pulcinella, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie
Vi presento Gaeta,  Viaggiare in Italia

Il Teatro dei Burattini del Fratelli Mercurio. Vacanza a Gaeta con i bambini.

Se siete in vacanza a Gaeta con i bambini, o comunque nei dintorni, dedicate una mezz’ora al Teatro dei Burattini dei Fratelli Mercurio. Un istituzione in città, dove, da oltre sessant’anni, allieta le calde serate estive ai gaetani e a tutte le famiglie in villeggiatura. Il primo spettacolo dei fratelli Mercurio andò in scena qui a Gaeta nel lontano 1959. Da allora, di padre in figlio, si tramandano questa nobile arte, diventata anche patrimonio mondiale dell’Unesco.

Teatro burattini mercurio, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie

 

Il Teatro dei burattini, da sempre un appuntamento fisso a Gaeta

Da piccole era un appuntamento fisso, dopo la giornata passata al mare. Un modo piacevole di passare il pomeriggio o il dopo cena. La felicità nel vedere i simpatici personaggi dei fratelli Mercurio nelle loro divertenti  diatribe, si mescolava alla curiosità di ascoltare nuovi incantevoli terminologie a noi sconosciute e che poi diventavano il tormentone dell’estate.

Le litigate tra Pulcinella e Capa Rosicata, la tesi e l’antitesi, per conquistare Rosella e prenderla finalmente come “fidanzalata”. Le liti accese con Felice Sciosciammocca, intrise di “mannaggia alla morte mbriac” e “aspetta un monumento”. Le buffe mosse dei burattini che riescono, da sempre, a tenere gli sguardi dei bambini, ma anche degli adulti, incollati su quel piccolo palco dalle tende rosse. Le risate spensierate che si alzavano e si alzano tuttora dalla piccola platea, l’odore dello zucchero filato.  Lo mangiavamo durante gli spettacoli, e si appiccicava ai capelli creando piccoli nodi profumati,  impiastricciava le manine paffute dei bambini più piccoli. Ricordo ancora il volto della nonnina che passava tra le seggiole, a raccogliere i soldi dei biglietti, con il suo cestino di paglia dal bordo rosso. 

Teatro burattini mercurio, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie

A fine spettacolo quasi sempre avevamo una marionetta in regalo da mamma o papà. Erano bellissime, fatte in gesso e stoffa. Ci divertivamo poi a casa  riprodurre le storie viste in piazza. Un telo steso e tirato su due sedie a fare da sipario, vocine che cercavano di imitare le voci dei burattini.

Portare a nostra volta i bambini a vedere questi spettacoli, così antichi eppure così moderni, è un emozione unica.

 

“Frequentemente mi capita di scorgere negli occhi degli adulti,

che accompagnano i loro piccoli ai nostri spettacoli,

una particolare spensieratezza:

forse il ricordo di pomeriggi d’ infanzia, trascorsi a ridere durante lo spettacolo dei burattini…”

Antonio Mercurio

Teatro burattini mercurio, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie

 

 

Curiosità sui burattini dei Fratelli Mercurio

Le marionette usate per lo spettacolo dei burattini dei fratelli Mercurio hanno la testa in legno, e gli abiti cuciti interamente a mano. Ogni burattino pesa circa un chilo e mezzo, e vengono mossi da abili e forti braccia per tutta la durata dello spettacolo. Due persone, all’inpiedi e con la braccia alzate per mezz’ora, danno vita ai personaggi muovendoli con l’indice di ogni mano. Ora sono Fausto, di 17 anni, e Ciro Maria, di 11, che animano i burattini del teatro Mercurio. D’inverno sono bravi studenti, d’estate aiutano la famiglia, imparandone l’arte e tramandandone cosi la tradizione.

Orari degli spettacoli del Teatro dei burattini dei Fratelli Mercurio a Gaeta

Teatro burattini mercurio, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie

Cinque spettacoli al giorno, per una durata media di circa 30 minuti ciascuno, uno ogni ora. Oltre 30 spettacoli diversi, rivisitati, talvolta con nuovi spunti comici aggiunti dall’ingegnoso burattinaio sorrentino. 

Durante lo spettacolo vengono consegnati dei biglietti numerati ad ogni bambino che assiste seduto. Alla fine viene fatta una simpatica estrazione, ed il bimbo con il fortunato numero estratto vince una delle bellissime marionette fatte a mano, scegliendola personalmente tra quelle esposte. Inoltre il gentilissimo signor Antonio, si lascia fotografare assieme al personaggio più famoso del teatrino, il grande Pulcinella. 

Teatro burattini mercurio, vacanza a gaeta con i bambini, trevaligie

 Che aspettate a venire a divertirvi con i simpatici burattini?

Trovate il Teatro dei Fratelli Mercurio in via Lungomare Caboto!

Arricchirete la vostra vacanza di un esperienza speciale, genuina come poche.

E come dice sempre il signor Antonio, vi aspettiamo sempre con tanto affetto…. ❤️

 

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito a seguire anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il nostro profilo Instagram, 

8 commenti

  • Giovy Malfiori

    Se ti dovesse mai capitare di andare in Gran Bretagna, vai in cerca delle rappresentazioni di Punch & Judy: sono i due burattini più famosi del Regno Unito, in attività fin dall’epoca vittoriana.

  • Simona

    Io da ragazzina purtroppo non li ho mai visti. Un vero peccato. Mi ricordano sempre il film di Fantaghirò e mi fanno sorridere sempre! Un giorno quando ( se ) avrò dei figli li porterò spesso a vedere il teatro dei burattini e sono certa che piaceranno anche a me! 🙂

  • Massimo

    Le marionette sono una delle cose più belle che si possano vedere nelle piazze di una città. Peccato che èraro a vederle. A Roma , come a Gaeta, al Giannicolo, c’è un vecchio signore che ogni giorno fa gli spettacolini per grandi e piccini. Oggi che siamo nel 2019, ed è un’arte che purtroppo va a scomparire, devo dire che da parte mia era veramente divertente e i piccini si immedesimavano nello spettacolo. Grazie per l’articolo e della condivisione di questa grande arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *