Parco natura viva, bussolengo, garda, viaggio con bambini, trevaligie
Uncategorized

Parco natura viva a Bussolengo: safari con i bambini

Parco Natura Viva è un enorme area zoologica, non lontano dal lago di Garda. Si trova precisamente a Bussolengo, e ospita circa 250 specie di animali diversi.

Parcheggiata l’auto, 2,00 € la quota giornaliera, raggiungete una delle due casse disponibili per fare  il biglietto: essendo due sezioni, il Percorso faunistico pedonale e il Safari, troverete due casse, ma in entrambe potrete acquistare i tickets per tutti e due i percorsi. Poi scegliete quale attività fare per prima. Vi consiglio di fare prima il Safari, perché chiude alle 16.00, mentre il percorso pedonale rimane aperto fino alle 19.00 nei festivi. Il biglietto costa 22,00 €, è gratis per i bimbi sotto i 5 anni.

Consigli pratici prima della partenza 

Munitevi di cappellini e bottigliette d’acqua perché si cammina molto a piedi sotto il sole. Con i passeggini è un po’ faticoso fare il percorso pedonale, soprattutto perché è tutto in salita, ma noi ci siamo riusciti grazie alla forza di papà! Armatevi di mappa perché i sentieri sono  molti, e si intrinsecano tra loro, quindi vi capiterà sicuramente di ritrovarvi in un posto già visitato. Fate attenzione ai cartelli, che vi aiutano ad orientarvi. Ci abbiamo messo più o meno 4 ore per fare tutto il giro a piedi,  considerando che abbiamo fatto diverse soste nei punti di ristoro, che troverete sparsi nel parco e segnalati nella mappa. E’ possibile portarsi dei panini, perché c’è una bella area picnic, adiacente alla quale troverete un parco-giochi con giostrine di legno per far giocare un po’ i bambini.

Il percorso faunistico pedonale

Lungo il percorso Faunistico incontrerete gli animali di tutti e cinque i continenti. Molto bello è lo spazio delle giraffe, seguito da quello degli elefanti. Devo dire che hanno vasti spazi a disposizione e sono tenuti benissimo. Ai bambini è piaciuta tantissimo l’area Madagascar, dove hanno potuto ammirare dal vivo i famosi personaggi del film: i lemuri!! Parco natura viva, bussolengo, garda, viaggio con bambini, trevaligieSimpaticissimi e molto giocosi. Abbiamo incontrato orsi, bradipi, la tigre siberiana e tantissime altre specie di animali tra cui tanti pappagalli variopinti nella grande voliera che li ospita.

Bellissima è stata anche la visita nel rettilario, dove abbiamo ammirato serpenti, iguane, lucertole e insetti di tutti i tipi. Usciti dal rettilario ci siamo trovati nel parco che ospita le grandi testuggini delle Seychelles. Che incanto!

Ma la parte più divertente è stata la Fattoria! Un’area recintata a cui si può accedere liberamente, e ci si trova a contatto con caprette dispettose, porcellini d’India e pecorelle: i bambini qui si sono divertiti tantissimo. Parco natura viva, bussolengo, garda, viaggio con bambini, trevaligieCi sono dei distributori di cibo a pagamento e si può dar da mangiare ai piccoli amici a volontà. Le caprette fanno a gara per avere la loro porzione, e i bambini erano davvero entusiasti di stare così a stretto contatto con gli animali.

 Il Safari

Ora passiamo alla parte più avventurosa: il Safari.

E’ un circuito con accesso separato a cui si accede con la propria automobile, ma se non ricordo male è possibile affittare delle Jeep prima di entrare. Non si corre nessun pericolo, perché gli animali sono tutti tranquilli e controllati, ma è possibile che abbiate un incornata all’auto da parte di un caprone. Se avete una berlina serie oro forse è il caso di affittare un mezzo più consono. Mostrate il biglietto alla cassa e vi daranno un regolamento da rispettare assolutamente. Mi raccomando non abbassate mai i finestrini dell’auto, le giraffe riescono a infilarvici la testa e a sbavarvi sui sedili in pelle.

Parco natura viva, bussolengo, garda, viaggio con bambini, trevaligie

Qui si attraversano gli habitat degli animali africani…incontrerete struzzi, antilopi, leoni, iene e ghepardi.

Parco natura viva, bussolengo, garda, viaggio con bambini, trevaligie

Il tempo di percorrenza del percorso è di circa 40 minuti, non si può assolutamente scendere dall’auto e non ci sono ne wc ne punti di ristoro. Quindi provvedete prima di entrare a soddisfare ogni bisogno fisiologico.

Esperienza meravigliosa, soprattutto per i più piccoli. Da evitare nelle giornate afose sicuramente. Se vi trovate in zona vi consiglio davvero di fare una visita qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *