Top
  >  Ricette dal mondo   >  Preparare una zucca per Halloween in dieci minuti
preparare una zucca per halloween, offerte halloween, trevaligie

Halloween si avvicina… Per quanto in molti non amino questa festa pagana, i bambini ne vanno letteralmente pazzi. Mostri, fantasmi, diavoletti e zucche terrificanti popolano la notte più spaventosa dell’anno, e i bambini sono elettrizzati all’idea di poter diventare, anche solo per una sera, esseri terrificanti. Che ne dici allora di aiutarli a preparare una bella zucca decorativa per Halloween? Ecco passo passo la creazione della nostra Jack O’Lantern. 

Scegli una zucca con la buccia perfetta, senza ammaccature.

Scegli una zucca con la buccia perfetta, senza ammaccature.

Cosa serve per preparare una zucca di Halloween:

  • Una zucca di medie dimensioni.
  • Un coltello lungo per tagliarne il fondo.
  • Un coltellino con la punta affilata per le incisioni.
  • Un cucchiaio.
  • Scottex.
  • Un pennarello lavabile.
  • Olio di oliva.
Ti spiego passo passo come preparare una zucca intagliata per Halloween

Ti spiego passo passo come preparare una zucca intagliata per Halloween.

Cominciamo a preparare la zucca:

  • Come prima cosa metti la zucca su un tagliere e  puliscila bene, perché potrebbe avere sulla buccia residui di terra. Fai quindi un taglio dritto e netto per togliere la calotta inferiore.
  • Priva la zucca dei semi, e comincia a scavare la polpa con un cucchiaio. Deve restare almeno un cm di spessore tra polpa e buccia. Tieni la polpa da parte e facci un bel risotto. 🙂
  • Metti qualche scottex all’interno della zucca per farla asciugare bene e lascialo al suo interno per  qualche minuto. Nel frattempo disegna col pennarello lavabile occhi e bocca spaventosi alla tua lanterna.
preparare la zucca di halloween, Jack o lantern, lavori di halloween con i bambini, trevaligie

Incidi sui disegni fatti con il pennarello, facendo attenzione a non tagliarti.

  • Togli gli scottex e comincia con il passaggio più importante. Intaglia la zucca  lungo i tratti fatti con il pennarello. Con una piccola pressione del dito le parti intagliate cadranno verso l’interno e potrai recuperarle e buttarle via. Quindi con una pezzetta umida pulisci le restanti tracce di colore.
  • Infine metti dell’olio di oliva su uno scottex, e passalo sulla zucca per bene. Così la zucca diventerà lucente.

 

preparare la zucca di halloween, Jack o lantern, lavori di halloween con i bambini, trevaligie

Lucida la zucca con l’olio d’oliva per renderla lucente

La tua zucca è pronta!

Bene! La tua zucca è pronta. Sistemala su un  piatto o su un vassoio di plastica, di quelli che si usano per i dolci.

Poni al suo interno una piccola candela, facendo attenzione che una volta accesa non bruci la parte superiore della zucca. E voilà! La  Jack O’Lantern è pronta per spaventare i vostri piccoli ospiti.

Jack o'lantern, come preparare una zucca di halloween, trevaligie. 

Curiosità su JACK-O’-LANTERN, la zucca di Halloween

La festa di Halloween è legata al personaggio di Jack O’Lantern, un fabbro irlandese furbo e ubriacone, che scese a compromessi col diavolo pur di rimanere in terra a condurre la sua vita dissoluta. Tant’è che alla sua morte  l’uomo non fu accolto né in paradiso né all’inferno, e il Il diavolo  per scacciarlo gli lanciò un tizzone ardente che finì in una rapa. Da allora Jack gira senza pace per trovare un rifugio, aiutandosi solo con la luce della sua lanterna di rapa. Perché una rapa? Prima della zucca si intagliavano le rape come lanterne, perché oltre a rappresentare   le anime del purgatorio, l’Irlanda era ricca di rape. In seguito,  gli irlandesi sbarcati in America non ebbero più a disposizione il loro tubero e ricorsero, quindi, alle grosse zucche gialle, facilmente reperibili nella nuova terra e ben più grandi delle rape di casa loro. 

Jack o'lantern, come preparare una zucca di halloween, trevaligie. 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Ottobre 22, 2019

    no, io ci ho provato anni fa e non lo faro’ mai piu’ ahhaah Mi piacciono da matti ma l’ho trovato troppo difficile, forse proprio non sono portata!

    reply...
  • Novembre 16, 2019

    Avessi letto prima il tuo articolo sarebbe stato meglio! Purtroppo la mia zucca è uscita un po’ maluccio… XD l’anno prossimo ci riproverò e ti farò sapere!

    reply...
  • Dicembre 3, 2019

    Il mio nipotino per Natale mi ha chiesto…. una zucca di Halloween! meno male che c’è questo post per ripassare. E’ un secolo che non ne preparo una. Ma mia cognata gli ha fatto vedere in foto una zucca che avevo preparato a mio figlio quando era piccolo e ora ne vuole una anche lui. Ma sono passati secoli!

    reply...
  • Gennaio 28, 2020

    Ci ho provato, giuro. Un disastro… Poi ho visto la zucca intagliata da mia figlia negli Stati Uniti e sono stata colta da grande sconforto. Perfetta. Dopo un breve periodo di angoscia e depressione, sono uscita dal tunnel quando ho scoperto che negli States usano un taglierino elettrico ad hoc! Sono bravi tutti così! Tu sei bravissima se usi un coltello normale…

    reply...

post a comment