Top
  >  Italia   >  Peschiera del Garda. Cosa vedere in un giorno.
Peschiera del Garda è un romantico borgo che Si affaccia sul lato orientale del lago. Bellissimo da visitare anche con i bambini, perchè offre diverse attività da fare nei dintorni.

Peschiera del Garda è uno dei borghi più romantici del territorio orientale del lago di Garda. E’ circondata da deliziosi canali, attraversati da deliziosi ponti fioriti e curati in ogni angolo. Le sue bellissime chiese, alternandosi a palazzi storici di enorme prestigio, ne fanno un luogo ideale da visitare a passo lento, tra fortificazioni antiche e caratteristici moli dove fermarsi a guardare le barche o a dar da mangiare ai cigni selvatici. 

Peschiera del Garda

Affacciata sulla sponda più intrigante del lago di Garda, la città lacustre di Peschiera è unica nel suo genere, e ogni anno attira migliaia di turisti nel suo dedalo di suggestive viuzze. Si trova a pochi chilometri da Verona, e vicinissima ad altri deliziosi borghi del Garda, come Sirmione e Lazise. Data la sua ridotta estensione è facilmente visitabile anche in un unica giornata e con i bambini al seguito, poichè il centro storico è completamente chiuso al traffico e facilmente percorribile con i passeggini. 

Un po di storia da raccontare ai bambini

Pare che il primo insediamento umano di Peschiera del Garda risalga all’età del bronzo, ma è certo che nel 1500 a.C. questa zona fosse abitata dai Galli. Solo nel primo secolo a.C. diventa insediamento e possedimento dei Romani, che le danno il nome di Arilica. Da sempre importante e strategico snodo commerciale, nel periodo che va del 1300 al 1400 passa sotto le mani dei Visconti, dei Gonzaga e infine degli Sforza. Nel 1500 entra a far parte del famoso Quadrilatero, il sistema difensivo messo i pratica dagli austriaci, assieme a Verona, Mantova e Legnano. E’ ancora possibile visitare la sua fortezza, roccaforte di numerose battaglie. 

Cosa fare a Peschiera del Garda

Peschiera, da buon paese di lago, offre infinite possibilità di praticare sport acquatici, come barca a vela, canottaggio o windsurf. Ma grazie alla preziosa pista ciclabile che la collega alle città limitrofe, è anche il posto ideale per praticare ciclismo o lunghe passeggiate immersi nella sua natura meravigliosa. La pista ciclabile e pedonale infatti parte da Peschiera e arriva a Bardolino, alternando tratti di strada asfaltata a sterrati, e lungo i suoi 40 chilometri regala scenari pazzeschi, con viste mozzafiato sui borghi adiacenti. 

E' facile imbattersi in oche e cigni che passeggiano nel centro storico di Peschiera del Garda. Sono abituati alle persone e i bambini Si divertiranno un mondo a dar loro del cibo.

E’ facile imbattersi in oche e cigni che passeggiano nel centro storico di Peschiera del Garda. Sono abituati alle persone e i bambini Si divertiranno un mondo a dar loro del cibo.

Il suo clima, sempre mite, permette di stare all’aperto anche d’inverno, e di esplorare serenamente le sue strade e le sue piazze, ricche di edifici storici degni di nota.  Il porticciolo, uno dei posti più romantici del borgo, è cinto dalle mura veneziane, ed è piacevole sedersi sui gradini delle banchine per dar da mangiare alle papere o ai cigni, per poi fermarsi in uno dei tanti locali del centro a fare un aperitivo. 

La piccola Venezia sul lago

Peschiera del Garda è una piccola Venezia, romantica e silenziosa, dipinta da bellissimi canali sormontati da ponti, che portano a loro volta su allegre piazzette  intersecate a stradine caratteristiche. Il centro storico è racchiuso dalla maestosa cinta muraria d’epoca medievale, e donano alla cittadina una conformazione a forma pentagonale. Per queste caratteristiche Peschiera è stata inserita tra i patrimoni UNESCO. 

"<yoastmark

Le spiagge di Peschiera del Garda

Se sei in vacanza a Peschiera con la famiglia non puoi perderti le sue spiagge, che sono tra le più belle del lago. Sia la spiaggia dei Cappuccini che dei Pioppi sono attrezzate con lettini e ombrelloni, bar e ristorante. L’unica differenza tra le due è che la prima è fatta di ghiaia e ciottolini, mentre ai Pioppi trovi sabbia fine. Anche fuori stagione i bambini possono divertirsi a lanciare sassi a fior di acqua o a fare castelli di sabbia. Inoltre se hai anche tu come noi un amico a quattro zampe, devi sapere che a Peschiera del Garda c’è una delle prime spiagge nate in Italia per accogliere i cani: Braccobaldo Bau Beach!

Cosa fare nei dintorni

Peschiera del Garda si trova in posizione strategica, vicinissima a molti punti di interesse della zona e ai più famosi parchi divertimento del nord Italia. Tappa obbligata, con o senza bambini, è Gardaland, il più grande parco tematico italiano che vanta adrenaliniche attrazioni adatte ad ogni età, in meravigliose ambientazioni che vanno dal fantasy all’avventura. Adiacente al parco c’è il Sea Life, un mondo acquatico dove fare bellissimi percorsi educativi alla scoperta delle più importanti specie animali acquatiche, come meduse e leoni marini.

Vicinissimi a Peschiera del Garda ci sono i più famosi parchi tematici d'Italia, come Gardaland! Un vero paradiso del divertimento per adulti e piccini.

Vicinissimi a Peschiera del Garda ci sono i più famosi parchi tematici d’Italia, come Gardaland! Un vero paradiso del divertimento per adulti e piccini.

Se hai ancora voglia di divertirti con i bambini puoi fare un salto a Caneva World, che oltre ad essere un divertente acqua-park, racchiude nel suo circolo anche  Movieland, The Hollywood park. Un posto immancabile se sei un appassionato cinefilo, perchè è possibile conoscere dal vivo i doppiatori di film e cartoni animati, oltre a poter partecipare a spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti.

E se piove?

Se durante la tua vacanza a Peschiera del Garda dovessi trovare una giornata di maltempo, puoi sempre fare un tuffo nelle calde acqua di Aquardens, le Terme di Verona,  che accolgono anche bambini con zone dedicate al gioco e all’intrattenimento. Se invece hai voglia di shopping, puoi passare la giornata al Centro Commerciale La Grande Mela, che tra tantissimi negozi ha anche a disposizione dei clienti un cinema e una pista da bowling!

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Aprile 27, 2021

    Bellissima Peschiera del Garda. Ci sono stata qualche anno fa e ci ho lasciato il cuore. Sono stata in occasione di un tour sul lago di Garda e penso che Peschiera sia il paese che più mi ha colpito insieme a Sirmione.. Mi piacerebbe molto ritornarci. Grazie per avermi fatto ricordare quella bellissima vacanza!

    reply...
  • Aprile 27, 2021

    Gardaland!! Mi ricordo di esserci andata poco più che adolescente, era una novità pazzesca un parco a tema per noi! Nostalgia a parte trovo che Peschiera del Garda sia davvero graziosa per una gita fuori porta perchè ha quel tocco di romanticismo, come dici tu. che la rende speciale

    reply...
  • Aprile 27, 2021

    Oddio che nostalgia… Quando ero piccola andavo spesso al Lago di Garda, comprese Peschiera e Caneva Sport. Pensa che è praticamente dalla mia infanzia che non ci torno. Credo proprio sarà uno dei miei prossimi viaggi! E comunque che bella la prima foto!

    reply...
  • Aprile 27, 2021

    Sono stata varie volte sul lago di Garda, ma a Peschiera non mi ci sono mai fermata abbastanza da visitarla, e non mi ricordo neanche perchè. Ma presumo che sia un posto affascinante come molti altri nella zona. Prometto che la prossima volta che sarò nelle vicinanze mi fermerò a visitarla!

    reply...
  • Aprile 27, 2021

    Sono stata varie volte a Sirmione, che è molto vicino a Peschiera del Garda, ma non mi è mai capitato di visitarla. Non sapevo che fosse un Patrimonio UNESCO e questa informazione stuzzica la mia curiosità. La prossima volta che capito sul Lago di Garda ci faccio un giro!

    reply...
  • Aprile 27, 2021

    Questo posto è così suggestivo, queste foto sembrano cartoline. Di alcune curiosità ne ero a conoscenza perchè tempo fa avevamo deciso di visitare la zona, ma altre, ad esempio la sua storia, l ho scoperta ora grazie a questo tuo interessantissimo articolo!!

    reply...
  • Aprile 28, 2021

    Che romantico questo posto, ci devo proprio andare per una gita fuori porta, perchè in effetti non sono distantissima ma non c’avevo mai pensato.

    reply...
  • Aprile 28, 2021

    Ti ringrazio per i numerosi spunti utili ad organizzare un viaggetto in quelle zone, non a caso amo moltissimo il garda e i suoi scorci, ma mio malgrado tutte le volte che mi trovo in zona finisco irrimediabilmente per essere trascinata a Gardaland. Vedrò di rimediare al più presto!

    reply...
  • Alessandra

    Aprile 30, 2021

    Sono stata tante volte a Peschiera. Spesso ne approfittavo per trascorrere una giornata a Gardaland!! È una cittadina molto bella e curata!!

    reply...
  • Maggio 3, 2021

    Vivendo al mare frequento poco il lago e me ne dispiace perché ogni volta che leggo ne sono attratta. Sono stata a gardland con mia figlia ma non ho avuto tempo de fermarmi devo proprio dedicarci un week end!

    reply...
  • Maggio 4, 2021

    Sento così spesso parlare di Peschiera del Garda che ormai ho deciso che devo andarci.
    Mi segno questo itinerario per un possibile futuro viaggio!
    Comunque le città e i paesi affacciati sul specchi d’acqua (non solo sul mare) hanno un fascino incredibile!

    reply...
  • Maggio 4, 2021

    Conosco Peschiera per il suo aspetto ludico e mi mordo le mani. Mi segno l’itinerario perchè a settembre dovrei essere in zona e ci tengo a visitarla 🙂

    reply...
  • Maggio 4, 2021

    Ho amici a Peschiera e devo dire che andarli a trovare è sempre un piacere. Un luogo incantevole che mi fa sempre sognare.

    Poi vabbè ogni volta un saltino a Gardaland non guasta mai 😝

    reply...
  • Maggio 4, 2021

    Ho visitato qualche paesino sul Lago di Garda, ma non Peschiera. Qui ero abituata a scendere alla stazione dei treni per poi prendere il bus per Gardaland, dall’adolescenza in su ci sono stata davvero tante volte. Ma adesso ho in mente da un po’ di fare qualche giorno al Lago, e dedicarmi meglio ai suoi borghi.

    reply...
  • Maggio 5, 2021

    Ho sempre associato Peschiera del Garda a Gardaland perchè da piccola alloggiavamo a Peschiera quando con i miei genitori andavamo al mio parco di divertimenti preferito.
    Ci sono tornata un paio di anni fa con mio marito e l’ho vista con occhi più romantici, ma la prossima volta voglio portare anche lui a Gardaland! :))))

    reply...
  • Maggio 5, 2021

    Quei 40 km di pista ciclabile fra natura e borghi mi ispirano moltissimo! E poi, anche se non ho bimbi al seguito, mi farei anche un giro a Gardaland!

    reply...
  • Alice

    Maggio 7, 2021

    Bellissima Peschiera, ci sono stata tante volte e ho ricordi bellissimi! Il Lago di Garda è il mio posto del cuore!

    reply...
  • Maggio 7, 2021

    Peschiera del Garda è uno dei miei luoghi del cuore. Ci vado spesso con la mia famiglia per passeggiare lungolago e per andare a mangiare in un ristorante appena fuori dal centro storico. Si chiama La Plume e serve sia del pesce che della carne ottimi 🙂
    Spero di riuscire a tornarci presto e di tornare a godermi il lago di Garda, per me semplicemente meraviglioso.

    reply...
  • Maggio 13, 2021

    Ci soggiorno sempre per un giretto ristoratore dopo l’intera giornata a gardaland!

    reply...
  • Maggio 23, 2021

    Il Lago di Garda è meraviglioso, io non mi stancherei mai di tornarci. Ogni volta, scelgo di alloggiare in una cittadina diversa in modo da vivere sempre delle esperienze uniche. Peschiera del Garda è uno dei miei luoghi preferiti. Adoro passeggiarci o mangiare in una delle terrazze panoramiche dei suoi ristoranti.

    reply...
  • Maggio 26, 2021

    Peschiera resta per me uno dei borghi più belli del lago di Garda. In effetti il centro storico è super romantico ed è perfetto per un gelato in questi caldi pomeriggi

    reply...
  • Maggio 27, 2021

    Sembra una cittadina molto romantica, tra le strade lungo il lago e le cose da fare di sicuro non ci si annoia mai. Le tue foto parlano da sole 🙂

    reply...
  • Giugno 5, 2021

    Non avevo mai preso in considerazione questo borgo stupendo che si affaccia sul Lago di Garda 🤩 l’ho sempre e solo collegato a Gardaland 🤦🏻‍♀️ Devo assolutamente metterlo nella lista dei posti da visitare!!!

    reply...
  • Giugno 9, 2021

    Mi piacerebbe molto organizzare un weekend al lago e Peschiera è un’ottima destinazione. Ci sono passata più volte, sulla strada per Gardaland: ora sono fuori dai tunnel dei parchi tematici (mia figlia è ormai troppo grande!) e posso godermi le bellezze del lago, che in questa zona è davvero bello.

    reply...
  • Giugno 14, 2021

    Siamo stati a Peschiera solo per visitare i parchi gioco presenti in zona, ma non abbiamo visitato il paese, che invece sembra molto carino. Abbiamo in programma di andare a Movieland, per cui potrei anche approfittarne per una passeggiata a seguire!

    reply...

post a comment