PortAventura World e Ferrari Land. I parchi divertimento più belli della Spagna
PortAventura World si trova a Salou, in provincia di Tarragona, a circa mezz’ora di auto dalla vicina Barcellona. Inaugurato nel 1994 questo parco tematico è considerato uno dei migliori a livello europeo e si divide in tre zone separate, per ognuna delle quali devi procurarti un biglietto d’ingresso specifico. Le aree tematiche di PortAventura World sono otto. Sei quartieri del parco PortAventura sono dedicati alle diverse parti del mondo mentre il Ferrari Land e il parco acquatico Caribe Park sono due parchi indipendenti, accessibili pagando l’apposito biglietto. I tre parchi sono piacevoli da visitare in ogni stagione e sono un’ottima meta da tenere in considerazione se ti trovi in viaggio a Barcellona vuoi passare una giornata all’insegna del divertimento con tutta la famiglia.
PortAventura World
Soggiorna negli hotel del parco
PortAventura World vanta un grande complesso alberghiero che comprende ben 5 hotel tematici. Il vantaggio di alloggiare in una di queste strutture è il biglietto di ingresso ai parchi compreso nel prezzi del soggiorno ma anche la comodità di acceder al parco in pochi passi. Ogni hotel è deliziosamente tematizzato e collegato ai parchi da viottoli, questi ultimi circondati da grandi giardini ricchi di alberi e piante colorate. Cascate d’acqua, piscine e fontane arricchiscono il paesaggio e numerosi sono i lettini sui quali poterti stendere a prendere il sole nella stagione estiva, potendo usufruire della grandi piscine a disposizione del clienti. Diversi sono anche i bar che trovi a bordo vasca, dove poter prendere cocktail o bibite fresche durante il tuo soggiorno in hotel.
Al PortAventura World trovi strutture di diverse tipologie, ognuna con i suoi costi e servizi, ma tutte così scenografiche da far felici i bambini. Al PortAventura Hotel Gold River ad esempio puoi passeggiare in un vecchio villaggio del Far west mentre l’Hotel PortAventura riproduce fedelmente un piccolo borgo di pescatori del Mediterraneo. Trovi anche un bellissimo 5 stelle, l’Hotel Mansion de Lucy, in stile vittoriano, un hotel con la spiaggia privata, il Caribe, e un albergo in stile messicano con deliziosi giardini esotici. hai solo l’imbarazzo della scelta.
Passeggia nelle aree tematiche degli hotel
Sul retro il PortAventura Hotel vanta un piccolo e accogliente borgo dove, tra bar e ristoranti, si possono incontrare i personaggi del parco. Diversi anche gli eventi in programmazione nella piccola piazza, studiati soprattutto per coinvolgere i piccoli ospiti. Truccabimbi e mini disco sono quasi sempre in scaletta, gli spettacoli invece cambiano ogni sera. Basta leggere il cartello informativo vicino al palco per vedere la programmazione della serata. Lo spettacolo dei Muppet Show è davvero carino e coinvolgente. Insomma il piccolo borgo dell’Hotel è un ottima alternativa per passare una serata in compagnia dopo una giornata al parco. Il divertimento dei bambini è assicurato.
Entra nel Portaventura Park
L’ingresso al parco PortAventura è proprio accanto alla reception dell’albergo e tra l’altro è gratuito ed illimitato per tutto il soggiorno al PortAventura Hotel! La mascotte del parco è il Picchio Woody, sempre gentilissimo con tutti e molto disponibile a farsi fotografare.
Consiglio!
Per ottimizzare il tempo studia la cartina prima dell’apertura del parco, in modo tale da poter scegliere le attrazioni da visitare per prime e gli spettacoli da vedere durante la giornata. In un unico giorno noi siamo riusciti ad alternare facilmente giostre e tre spettacoli tra quelli in programma. Abbiamo scelto “Le avventure di Taddeo Jones”, la “Muerte viva”, spettacolo ispirato al dia de los muertos molto in voga al momento grazie al cartone animato “Coco”, e il simpatico show dei Muppets!
Tutti gli spettacoli sono in lingua spagnola e anche gli addetti nel parco parlano poco l’inglese, ma molto il francese.
Scopri le aree tematiche
Il parco ha sei aree tematiche:
Mediterranea: la prima area che incontri nel parco. L’ambientazione è quella tipica di un paese di pescatori, con tanto di laghetto artificiale in cui si tuffa Furius Baco, una roller coaster adrenalinica che va da 0 a 100 km in 3 secondi.
Polynesia: l’area tropicale, ricca di vegetazione e di spettacoli. Il più entusiasmante è Aves del Paraiso: un istruttore gioca con diversi uccelli tropicali, come pappagalli, un casuario e gru del Sudafrica, in uno spettacolo emozionante della durata di circa 30 minuti.
Sesamo Aventura: l’area completamente dedicata ai più piccoli. E’ il paese dei Muppets, e qui puoi vederli sia negli spettacoli che in giro nel quartiere, disponibili a fare foto e a giocare con i bimbi.
Sesamo Aventura è il quartiere del parco completamente dedicato al divertimento dei bambini più piccoli, con tante giostre colorate adatte adatte a loro.
China: l’area che accoglie le più famose montagne russe d’Europa. La più gettonata è Shambhala, la roller coaster più alta del continente. Con un accelerazione di 135 chilometri orari e diversi giri della morte lascia tutti col fiato sospeso.
Mexico: l’area tematica in cui trovi una spaventosa drop tower di 86 metri in altezza. Hurakan Condor ti farà cadere nel vuoto a 115 km di velocità in soli tre secondi. Non riuscirai nemmeno ad urlare!
Nel quartiere messicano trovi un’atmosfera incredibile. Luci e festoni riproducono fedelmente i piccoli borghi della nazione, in un tripudio di musica e profumi inebrianti.
Far West: l’ambientazione è quella tipica texana e proprio qui si trovano i migliori ristoranti del parco. Puoi trovare in questo quartiere il Silver River Flume, il percorso acquatico a bordo di grossi tronchi, e il Gran Canyon Rapids, dove poter fare raffina a bordo di un grande gommone.
Consiglio!
Nei periodi di maggiore affluenza conviene fare il pass express al costo di 33 euro, che consente di accedere rapidamente alle attrazioni.
Nel costo del soggiorno è compreso anche un biglietto a persona per il FerrariLand, valido per una sola entrata.
PortAventura World. Prova l’adrenalina del Ferrari Land
Il Ferrari Land è un parco del PortAventura World dedicato esclusivamente al mondo Ferrari. Puoi fare un giro nel padiglione Ferrari Experience, dove puoi anche partecipare ad un tour in 3d che rivive le glorie della famosa casa automobilistica, oppure salire sulla Red Force, una terrificante attrazione in cui vivi l’accelerazione della Ferrari in pista. 880 metri a 180 km orari in meno di 5 secondi. Sensazionale. Ma solo per veri amanti del genere.
Molto carino e adatto ai più piccoli è il Maranello Grand Race, il mini circuito in cui possono guidare i modellini della Ferrari in completa autonomia, e il Pit Stop Record, in cui i bambini possono cimentarsi nel cambio delle gomme ad una vera Ferrari come i grandi meccanici delle piste!
Tutte le attrazioni di questa area sono completamente tematizzate e sponsorizzate dalla casa automobilistica.
Fai un tuffo al Caribe Acquatic Parck di PortAventura World
Se hai a disposizione più di un giorno e le temperature lo permettono puoi fare un tuffo con i tuoi bambini al PortAventura Caribe Acquatic Park, il parco acquatico con tantissimi scivoli e playground adatto a tutta la famiglia. Le attrazioni di questo parco comprendono scivoli acquatici di bassa, media e alta velocità Se sei un’amante delle attrazioni adrenaliniche ti consiglio di provare il King Khajuna, uno scivolo a caduta libera altro 31 metri! Numerose sono anche le piscine dedicate ai piccoli ospiti, sempre accompagnati da un adulto.
Francesca
Che bellezza, non avevo idea che un posto del genere esistesse in Spagna! Una bella scoperta, grazie davvero, ci faccio un pensierino 😉
lisa
E’ bello anche per gli adulti!
Claudia
Non conoscevo questo parco, mi piacerebbe andarci! Io adoro le montagne russe. Tu ci sei salita sulla Red Force? Se ti da la stessa sensazione dello Space Vertigo di Gardaland non so se ci salirò!
lisa
E’ molto molto molto molto più adrenalina!!! Lo space vetrino va pianissimo!
Marica Giubila
sono sempre alla ricerca di attrazioni per bambini e parchi divertimento, questo sembra davvero super! E’ entrato di diritto nella nostra lista di cose da fare!
lisa
Mettici anche che le temperature sono sempre miti da quelle parti!
CRISTINA
Oddio ci siamo stati anche noi!!! Ricordo le montagne russe da paura ed anche il Ferrari world! L’emozione dell’accelerazione è davvero unica!
Annalisa Spinosa
Non avrei mai trovato il coraggio per salire su quell’auto !!!! Eppure sono una patita di attrazioni strong. Ma quella… anche no!!!
viaggiapiccoli
Vogliamo assolutamente vederlo anche noi PortAventura Park. Ho preso appunti. Bellissimo con gli allestimenti di Halloween
Annalisa Spinosa
Mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo con la nostra esperienza a portaventura! Se siete da quelle parti vi consiglio di farci un salto! Soprattutto in estate, quando apre anche il parco acquatico.
Elena Vizzoca
Bellissimo questo parco, un luogo sicuramente divertente dove passare una giornata spensierata. Sembra molto interessante l’ambientazione del far west e quello della ferrari.
paola
Non amo particolarmente i parchi a tema, ma gli spagnoli sono così simpatici e allegri che potrei superare le mie ideosincrasie e andare a dare un’occhiata. Sembra molto familiare e tranquillo. Potrebbe essere una scoperta!
Samu & Marghe - Dovesiba
Non conoscevamo questo parco è veramente bello. Il far west ci intriga molto quasi come a Gardaland. Sicuramente da passare una giornata all’insegna del divertimento.
Serena, FaccioComeMiPare.com
Ma sai che non lo conoscevo? Non ne avevo mai sentito parlare ma sembra una meta deliziosa per una giornata spensierata.
Moira e Raffaella
Non avevamo mai sentito parlare di questo parco!! Sembra strabello e ti dirò che ci ispira un sacco l’area tropicale! In genere non siamo molto attratte dai parchi divertimento ad esclusione di Disneland PARIS e gli UNIVERSAL STUDIOS.. ma questo lo visiteremmo volentieri
Pingback: A Barcellona con i bambini. Cosa vedere e cosa fare. Trevaligie-Travelblog
Paola
Ma sai che non avevo idea esistesse un parco del genere in Spagna?
Io sarei super curiosa dell’area sulla Cina e, soprattutto, del Ferrariland!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Al Ferrariland trovi attrazioni davvero strong!
Martina Currà
Anche io ci sono stata a fine novembre 😀 abbiamo visto i spettacoli natalizi e visto il parco in lungo e in largo a parte FerrariLand, dato che il mio bimbo è ancora molto piccolo. Ci è molto piaciuta la parte di Sesamo Adventure dove le attrazioni sono a misura per i più piccolini, divertimento assicurato! 🙂
Lisa Trevaligie-Travelblog
E’ stata anche per noi una tappa davvero fantastica. Peccato che tu non sia stata al Ferrariland. Anche li ci sono attrazioni per i bimbi piccoli!! Noi ci siamo divertiti un mondo sui mini go kart.
Elisa
Io sono una appassionata di parchi divertimento! Non vedo l’ora che la mia bimba sia più grande per portarla. Interessante questo parco da aggiungere a un on the Road in Spagna
Tamara
Io adoro questi parchi a tema mi fanno tornare bambina ed oltre a far divertire i bambini ci divertiamo anche noi adulti! È bello sapere l’esistenza di questo posto perché può essere una bellissima alternovta da fare in famiglia all’estero!
Libera
Da quello che scrivi, si percepisce che vi siete divertiti moltissimo. Ogni tanto ci vuole, sia per i più piccoli che per gli adulti (rimasti spesso ancora un pò bambini anche loro).
Lisa Trevaligie-Travelblog
Si, amiamo i parchi tematici proprio per questo
La Kry
Ho già il marito in fibrillazione per il Ferrari Land… fosse per lui saremmo già là!
Ce l’ho qui di fianco che sta cercando di convincermi con parole suadenti tipo: “Ci fermiamo lì mentre andiamo a Siviglia per la feria! Ti regalo il viaggio per il tuo compleanno, va bene?”
… non sono sicura che quel regalo sia davvero per me ma io alla feria de abril ci voglio andare… che faccio? Cedo?