Top
  >  Italia   >  Conosci Borghetto sul Mincio, il borgo dei mulini?
Borghetto sul mincio, il paese dei mulini.

Conoschi Borghetto? E’ una frazione di Valeggio sul Mincio, in Veneto. Rientra nella classifica dei Borghi più belli d’Italia ed è davvero un luogo sorprendente. Borghetto è un posto romantico in ogni stagione dell’anno, anche se io lo preferisco in autunno, quando i colori cominciano a scaldarsi ed è possibile ammirare il foliage dalle panchine poste lungo il fiume, a ridosso del bosco.

Ti porto a Borghetto

Borghetto sul Mincio è un incantevole borgo che sembra uscito da un libro di fiabe. L’acqua scorre beata e limpida tra le pale dei mulini, sgorga dai piccoli ruscelli incastonati tra le deliziose casette in pietra. Lascia nell’aria piccole gocce trasparenti, che con i raggi del sole prendono i colori dell’arcobaleno. Si respira tutt’intorno un atmosfera surreale, tranquilla e pacata. Il fruscio dell’acqua sovrasta anche i pensieri, e i colori tenui, sfumati come si deve da madre natura, rendono l’atmosfera piacevole e rilassante.

Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio, famosa per i suoi mulini ad acqua.

Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio, famosa per i suoi mulini ad acqua.

Tra i borghi più belli d’Italia 

Questo paesino magico è caratterizzato non solo dalla presenza di piccoli mulini ad acqua, ma da antiche fortificazioni risalenti al medioevo. Infatti Borghetto ha l’aspetto tipico di un borgo medievale, con il suo campanile, le rocche del Ponte Visconteo e le ruote dei mulini, utilizzati tempo addietro per la molitura del frumento. 

Borghetto sul Mincio si gira in un oretta, ma è piacevole intrattenersi nei deliziosi locali del centro o fermarsi a scattare bellissime foto negli angoli più caratteristici.

Borghetto sul Mincio si gira in un oretta, ma è piacevole intrattenersi nei deliziosi locali del centro o fermarsi a scattare bellissime foto negli angoli più caratteristici.

Il Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio

Il Ponte Visconteo altro non è che una diga fortificata, costruita alla fine del 1300 per volontà di Gian Galeazzo Visconti. Il Duca di Milano rese in questo modo impenetrabili i confini orientali del Ducato. Il Ponte Visconteo, lungo 650 metri, si collega al Castello Scaligero tramite due alte cortine merlate. Questo imponente complesso fortificato è chiamato Serraglio, ed assieme alla splendida cornice naturale di questo territorio rende Borghetto una delle più frequentate e caratteristiche mete turistiche del Veneto.

La storia di Borghetto sul Mincio

Il nome Borghetto significa ” insediamento fortificato”. Qui infatti, già nel periodo longobardo che va dal 1500 al 1700, fu realizzata una Curtis Regia, sede di riscossione delle imposte dovute per l’attraversamento e la navigazione del fiume Mincio. Per secoli Borghetto è stata un percorso obbligato per chi voleva spostarsi a sud del Veneto, scavalcando dunque il fossato del Serraglio tramite dazi e grazie ai ponti levatoi che consentivano l’accesso alla Corte Regia, e quindi alla riva opposta del fiume. 

Valeggio sul Mincio, Borghetto, lago di Garda, trevaligie

E’ davvero piacevole passeggiare nel piccolo centro di Borghetto, e fare bellissime foto negli angoli più caratteristici.

Il Castello Scaligero

Situato in cima alla collina di Borghetto sul Mincio, il Castelllo Scaligero domina l’intera vallata. Dalle sue mura si gode di un meraviglioso panorama, e la sua torre è tutt’oggi visitabile. Secondo una leggenda del luogo, pare che in questo antico torrione sia sepolta la spada di un cavaliere ucciso con l’inganno. Nelle notti di luna piena si odono lamenti inspiegabili, e si crede che sia il povero cavaliere che vaga nella torre in cerca della sua arma. Attorno al Castello si trova uno dei boschi più belli della zona, dove è possibile passeggiare al fresco nella stagione estiva, e dove ammirare il foliage in autunno, come ho già accennato. I sentieri che si diramano nel bosco sono ben segnalati, e li consiglio a chi ama fare escursioni nella natura.  Qui passa anche la più grande pista ciclabile del Mincio, che collega il Vento alla Lombardia.

Il centro storico di Borghetto sul Mincio

E’ davvero piacevole passeggiare nel piccolissimo centro storico di Borghetto, scattando foto ai deliziosi mulini ad acqua. I muri in pietra viva e le ruote in metallo inoltre sono conservati benissimo, nonostante la loro vetusta età. Sono infatti risalenti agli inizi del Quattrocento! Di questi suggestivi mulini tre sono tuttora funzionanti, ed è possibile visitarne gli interni. Molte delle caratteristiche casette in pietra che si trovano nel borgo vengono affittate ai turisti, ed offrono un soggiorno magico agli inguaribili romantici. Borghetto è davvero un piccolo paesino e si gira anche in meno di un ora. Numerose sono anche le osterie tipiche e i locali dove sorseggiare drink al tramonto, ammirando lo spettacolo delle acque trasportare dai mulini.

Borghetto sul Mincio è stupenda in ogni stagione, ma l'autunno regala colori davvero pazzeschi.

Borghetto sul Mincio è stupenda in ogni stagione, ma l’autunno regala colori davvero pazzeschi.

Le panchine sulla riva del fiume

Lungo le rive del fiume, a Borghetto, è piacevole trascorrere rilassanti giornate all’insegna della quiete, immersi nella natura meravigliosa. Le panchine poste sulle sponde sono non solo un ottimo punto di vista sul borgo medievale e sui suoi mulini, ma anche un occasione di ritrovo con il proprio io. Complice il fruscio dell’acqua, il verde degli alberi e la lentezza che avvolge questo luogo così magico, è facile lasciarsi andare, riprendersi i propri spazi, alleggerire i pensieri.

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Comments:

  • Settembre 15, 2020

    Mai sentito nominare questo borgo; grazie per avermelo fatto conoscere. Spero di riuscire a ritagliarmi il tempo per organizzare una visita, sembra veramente interessante!

    reply...
  • Settembre 15, 2020

    L’ho scoperto di ricente, suggerito da un’altra blogger, è mi ha subito ispirato. L’ho messo in conto per il prossimo weekend “easy” (intendo per una fuga facile e veloce, visto che non è molto lontano da casa)

    reply...
  • Settembre 15, 2020

    Non stento a credere che sia tra i borhi più belli d’italia. E’ una vita che ce l’ho in lista e non vedo l’ora di visitare quella parte d’Italia per poterci andare!

    reply...
  • Settembre 16, 2020

    Mi piace molto questo paesino, non lo conoscevo. Mi hanno sempre affascinato i mulini ad acqua ed i castelli e qui li abbiamo entrambi. Molto carina la storia del cavaliere. 😁

    reply...
  • Settembre 16, 2020

    In questa estate tutta italiana fatta di riscoperta di borghi ho conosciuto questa località attraverso i social. Mi sembra in effetti molto carina, mulini e castelli la rendono molto suggestiva!

    reply...
  • Settembre 16, 2020

    Racconto bellissimo! Sembrerebbe una meta perfetta per trascorrere una giornata di inizio autunno. Certo per me non è proprio dietro l’angolo ma dovrei farci un pensierino!

    reply...
  • Veronica Grossi

    Settembre 17, 2020

    Mi ero già informata su questa borgo.. devo ammettere che è davvero carino e merita una visita!

    reply...
  • Settembre 19, 2020

    A me piace tantissimo, ci sono stata più di una volta. Ci abbino solitamente anche un pranzo/ cena a Valeggio per gustare la specialità locale: i tortellini

    reply...
  • Settembre 20, 2020

    Non è troppo lontano da dove vivo ed è sempre una bella meta per una domenica alternativa. E per metterci la ciliegina sulla torta, prenoto la cena in uno dei ristoranti dove propongono i tortellini della vicina Valeggio!

    reply...
  • Alessandra

    Settembre 25, 2020

    Conosco questo piccolo borgo perchè ci sono passata alcuni fa in occasione di un weekend dedicato al lago di Garda. in effetti è un posticino molto romantico. Avevo visto un bellissimo b&b dove soggiornare, ma per me era fuori budget! : DD

    reply...
  • Ottobre 2, 2020

    Ci siamo imbattuti per caso in questo borgo incantato, di ritorno da una gita al Parco Sigurtà. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitarlo ma il ricordo di questo luogo da fiaba è ben presente ed è quindi nella mia Wish list

    reply...
  • Ottobre 6, 2020

    avevo sentito parlare spesso di Borghetto sul Mincio, ma, pur essendo relativamente vicino, non ci sono mai andata. Le tue parole e le tue foto però me lo hanno fatto aggiungere alla lista dei posti da vedere vicino a casa. Chissà se mai mi basterà una vita per vedere tutto quello che voglio vedere in questo mondo!

    reply...
  • Ottobre 8, 2020

    Bellissimo post, mi ha fatto ricordare dei miei viaggi da bambina non appena ho visto la foto con la piccola fortezza vicino al fiume. Mi è capitato di visitare Borghetto, Valeggio sul Mincio e Parco Sigurtà, luoghi stupendi pieni di verde e molto piacevoli da visitare in famiglia.

    reply...
  • Ottobre 9, 2020

    Ci credo che è fra i borghi più belli d’Italia! Non conoscevo questo borgo ma mi ha ricordato un po’ Rasiglia in Umbria, con il suo continuo legame con l’acqua

    reply...
  • Ottobre 13, 2020

    E’ un borgo davvero suggestivo, aggiungi che adoro i mulini ad acqua ed ecco qualche buon motivo per inserirlo come tappa in un futuro itinerario. La possibilità di fare escursioni o di percorrere la pista ciclabile lo rendono ideale per trascorrere una piacevole giornata.

    reply...
  • Ottobre 16, 2020

    Ultimamente mi è capitato spessissimo di vedere foto di Borghetto su Instagram e, anche dopo questo tuo post, ne sono davvero incuriosita. Sembra uno di quei paesini piccoli e bucolici che piacciono tanto a me!

    reply...
  • Ottobre 16, 2020

    Non conoscevo la storia di questo borgo così famoso. bellissime le tue foto con una luce autunnale che sottolinea l’animo romantico di questo posto

    reply...
  • Ottobre 18, 2020

    Borghetto sul Mincio è una delle località che più vorrei vedere nel Mantovano, terra ricca di splendidi borghi e dalla storia incredibile. Ho visitato Sabbioneta in quella zona, non mi resta che tornarci per vedere anche Borghetto!

    reply...

post a comment