Top
  >  Consigli di viaggio   >  Dove ammirare il foliage in Italia. 5 mete da vedere in autunno
Dove ammirare il foliage in Italia. 5 mete da vedere in autunno

L’autunno in Italia è una stagione magica, in cui la natura si trasforma in un’esplosione di colori caldi e accoglienti. È il momento perfetto per scoprire i luoghi più belli dove ammirare il foliage, quando le foglie degli alberi si tingono di sfumature incredibili. In questo articolo, ti guiderò alla scoperta delle destinazioni più affascinanti d’Italia per goderti questa straordinario spettacolo autunnale.

Dove ammirare il foliage in Italia

Dalle colline del Piemonte ai laghi della Lombardia, passando per le cittadine medievali della Toscana e le Dolomiti in Trentino, l’Italia offre una varietà infinita di luoghi in cui ammirare il foliage durante l’autunno. Ogni regione ha le sue peculiarità e le sue bellezze naturali, che si sposano meravigliosamente con i colori tipici di questa stagione. Se sei un amante della natura e della fotografia non puoi certo perdere questi luoghi incantevoli dove la bellezza della natura si fonde con lo spirito autunnale. Preparati a vivere un’esperienza unica immerso in paesaggi mozzafiato e atmosfere suggestive. L’autunno in Italia è davvero un momento magico che ti trasporterà in un’altra dimensione.

Italia d’autunno: quali sono le destinazioni più belle per il foliage

L’autunno è una stagione di transizione durante la quale la natura si prepara all’arrivo dell’inverno. Le foglie degli alberi cambiano colore e creano uno spettacolo sorprendente di rosso, arancio e giallo. In Italia questo spettacolo è ancora più affascinante grazie alla varietà di paesaggi e alla ricchezza culturale del paese. Durante l’autunno infatti, molte persone scelgono di viaggiare in Italia per ammirare la bellezza delle foglie che cambiano colore e per immergersi nella cultura e nella tradizione del paese.

Dove ammirare il foliage in Italia. 5 mete da vedere in autunno

Scegli il periodo migliore per ammirare il foliage in Italia

La stagione autunnale in Italia va da settembre a novembre, ma il momento migliore per ammirare le foglie che cambiano colore varia a seconda della regione. In genere, le foglie iniziano a cambiare colore a settembre nelle regioni settentrionali e a ottobre nelle regioni centrali e meridionali. È consigliabile quindi pianificare il viaggio in base a queste tempistiche per assicurarsi di cogliere al meglio la bellezza del foliage autunnale.

Ammira il foliage tra i vigneti e i colli della Toscana

La Toscana è una delle regioni più famose d’Italia per la sua bellezza paesaggistica e la sua tradizione culinaria. Durante l’autunno poi, i vigneti e la campagna toscana si tingono di calde tonalità di rosso e arancio, creando un’atmosfera davvero incantevole. Siena, San Gimignano e Montalcino sono solo alcune delle città che offrono panorami mozzafiato durante l’autunno.  Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi poi è una vera chicca per gli amanti del foliage. Qui gli alberi regalano davvero colori estasianti. Raggiungi quindi il Monte Penna e lasciati travolgere dalla palette autunnale di faggi, abeti e aceri.

In provincia di Lucca invece puoi vedere lo spettacolo del foliage nella zona dell’Abetone, molto conosciuta per la stagione sciistica invernale. In autunno si tinge di colori caldi e aranciati, donandoti un grande senso di relax. Anche la Garfagnana durante la stagione autunnale regala emozioni uniche. Presso il Lago di Isola Santa ad esempio sorge un fitto bosco dove, tra sentieri sterrati e piccole case in muratura, potrai ammirare un foliage fiabesco, con i colori magici del lago che fanno da sfondo.

Passeggia nei sentieri delle Dolomiti in autunno

Le Dolomiti sono una catena montuosa situata nel nord-est dell’Italia, famosa per i suoi paesaggi spettacolari e la sua ricca fauna e flora. Durante l’autunno, le montagne si colorano di rosso, arancio e giallo, creando un panorama unico e pittoresco. Le Dolomiti offrono inoltre numerosi sentieri escursionistici che ti permetteranno di immergerti completamente nella sua peculiare bellezza autunnale. Non dimenticare di portare la macchina fotografica per catturare i momenti più suggestivi del foliage.

Dove ammirare il foliage in Italia. 5 mete da vedere in autunno

A mezz’ora di auto da Trento trovi il Lago Santo e i Laghi di Lamar, due posti incantevoli dove ammirare il foliage in Italia. Anche il Lago di Tovel, in Val di Non,  regala paesaggi autunnali unici, tra natura selvaggia e fitti boschi incantati. E come non dimenticare il famoso Lago di Braies, lo specchio d’acqua più gettonato del Trentino?  In autunno ti avvolge con i suoi colori caldi e aranciati regalandoti momenti di straordinario stupore. 

 

Scegli il lago di Como se sei amante del romanticismo

Il Lago di Como è uno dei laghi più belli d’Italia, famoso per i suoi paesaggi romantici e i borghi pittoreschi. Durante l’autunno, le rive del lago si colorano di tonalità calde, creando un’atmosfera incantevole, calda e ovattata. Puoi prendere ad esempio una barca e navigare sul lago per ammirare i paesaggi che cambiano colore lungo la costa. Inoltre, non perderti una visita ai borghi di Bellagio, Varenna e Como, dove potrai scoprire l’autentica atmosfera italiana. Scegliendo come meta uno dei borghi caratteristici che si affacciano sul lago ti troverai a passeggiare sotto alberi dalla chioma aranciata, avvolti da bellissime foglie rosse dell’edera. 

Puoi poi raggiungere in auto i boschi della Valle di Intelvi e affacciarti dalla bellissima terrazza panoramica della Sighignola. Questo monte si alza per 1300 metri al di sopra del livello del mare e delimita il confine tra Italia e Svizzera. E’ un punto panoramico di grande interesse naturalistico poichè gode di una vista spettacolare sui laghi della Svizzera e sulla città di Lugano che, in autunno, regalano scenari di rarra bellezza.

Dove ammirare il foliage in Italia. L’Umbria è la meta perfetta

L’Umbria è una regione situata nel centro dell’Italia, famosa per i suoi borghi medievali e i paesaggi collinari. Durante l’autunno, le colline si tingono di sfumature dorate e rosse, creando un’atmosfera suggestiva. Città come Perugia, Assisi e Spoleto offrono panorami incantevoli durante questa stagione. Anche i vitigni autoctoni delle colline che abbracciano Montefalco, in provincia di Perugia, in autunno si tingono di rosso, creando filari di colori caldi e avvolgenti.  Non dimenticare di assaggiare la cucina umbra, che combina tradizione e sapori autunnali.

Hai mai visto il foliage in Sicilia?

La Sicilia è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cultura unica, contaminata da diverse etnie. Durante l’autunno, le coste e le campagne siciliane si colorano di vivaci tonalità di verde, giallo e rosso. Puoi esplorare le riserve naturali, come quella dello Zingaro, e le città storiche, come Palermo e Siracusa, per ammirare la bellezza autunnale della Sicilia. L’Etna poi è il luogo perfetto per ammirare il foliage, data la presenza di numerose faggete e di betulle che, tra settembre e ottobre, si tingono di ocra, arancio e rosso, creando un’atmosfera molto pittoresca.

Non dimenticare di assaggiare i prodotti tipici siciliani, come i cannoli e i vini locali, per completare l’esperienza.

Dove ammirare il foliage in Italia. Consigli utili

Di seguito trovi alcuni consigli utili per catturare al meglio la bellezza delle foglie autunnali in Italia. Scegli innanzitutto il momento giusto della giornata: la luce del mattino e del tramonto ad esempio sono perfette per scattare foto dai colori ancora più intensi. Utilizza inoltre un obiettivo grandangolare per catturare l’ampiezza dei paesaggi autunnali, facendo attenzione ad includere sempre elementi di interesse, come alberi, montagne e corsi d’acqua.

Gioca con la profondità di campo per mettere in risalto le foglie colorate e sperimenta con l’esposizione: prova a sovraesporre o sottosporre le foto per ottenere effetti interessanti. Non dimenticare però di goderti il momento e di immergerti nella bellezza dell’autunno italiano respirandone a pieno polmoni l’aria rarefatta e fresca. 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Libera

    15 Settembre 2023

    Ciao Annalisa, ti possono assicurare che anche l’Emilia Romagna sa regalare ottimi scorci in tema di foliage. Se ti capita, raggiungi Castelvetro, in provincia di Modena e resterai estasiata.

    reply...
  • Bru

    16 Settembre 2023

    In autunno sarò finalmente in Italia e potrò ammirare i bellissimi colori dei boschi e delle vigne della mia adorata Toscana, chissà forse seguo il tuo consiglio e sconfino in Umbria

    reply...
  • 16 Settembre 2023

    Ad essere sincera non amo molto l’autunno, le uniche due cose che apprezzo sono le castagne e il foliage! Questo articolo è molto interessante per scoprire luoghi dove questo fenomeno si rivela al meglio!

    reply...
  • 19 Settembre 2023

    Mi sto già preparando all’idea di una bella gita nei boschi tra foliage e profumi autunnali. Concordo con Libera che ti ha suggerito la zona di Castelvetro di Modena, stupenda!

    reply...
  • Alessandra

    24 Settembre 2023

    L’autunno è la mia stagione preferita per cui amo leggere post come questi. Anche la Valle d’Aosta regala paesaggi incredibili in questo periodo dell’anno… Ne ho dei bellissimi ricordi!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja