Peniche,surf in Portogallo, viaggio on the road, trevaligie
consigli di viaggio,  Organizzazione

Road trip: come preparare una bozza di itinerario

Viaggiare on the road significa anche cambiare meta all’ultimo minuto. Ti ritrovi con una bozza di itinerario che comprende paesi del nord, tipo Colmar, o Amsterdam. Ma due giorni prima della partenza pensi che non ancora sei pronto per il freddo , e che forse un road trip che porti verso una spiaggia dell‘Algarve sarebbe decisamente una scelta migliore. Allora prepari un altra piccola bozza, con qualche tappa intermedia. Questa è la parte più bella di un viaggio on the road. Poter scegliere liberamente come e dove andare, e quanto stare.

Vi spiego come organizzare una mappa per un road trip in poche semplici mosse.

  • Scegliete la destinazione finale, o la città in cui vorreste passare più tempo.
  • Pensate a quante tappe vorreste fare prima di arrivare alla meta, calcolando i giorni che avete a disposizione e i chilometri che volete/potete percorrere guidando.
  • Valutate il meteo, anche giornalmente. Inutile andare in un luogo se è prevista pioggia battente. A meno che il vostro interesse in quel luogo non sia un week end di relax in una Spa.
  • Evidenziate i luoghi di interesse delle città che visiterete, in modo tale da riuscire a fare il giro delle attrazioni in un solo giorno.
  • “Smanettate” su booking.com per trovare le tariffe migliori degli alberghi o dei b&b. Anche se non prenotate dal sito ma direttamente in loco, avrete un idea più chiara della struttura, in termini di vicinanza dal centro ad esempio.
  • Preparate la valigia  in modo tale da avere abiti adatti sia per il caldo che per il fresco improvviso. Se volete altri consigli leggete qui—-> Come fare la valigia perfetta per le mezze stagioni 
  • Preparate, a prescindere dalla meta, l’automobile. Fate fare una manutenzione ordinaria al mezzo per non avere brutte sorprese in viaggio. Lasciate in macchina sempre alcune bottiglie d’acqua e qualche snack per le emergenze.
  • Aiutatevi con Google Map per calcolare i tempi di percorrenza, le strade più veloci o le strade panoramiche. 

Viaggio on the road, come programmare un road trip, trevalligie

Ecco un esempio di itinerario

Questo è l’itinerario provvisorio e modificabile del road trip che stiamo per intraprendere.

Giorni a disposizione: 15.

I giorni sono indicativi, nessuno ci vieta di tornare prima o, se possibile, di prolungare la vacanza.

Se viaggiate con i bambini cercate di mettere almeno un luogo di svago dedicato esclusivamente a loro. Una vacanza fatta solo di musei e passeggiate nei centri storici li sfinirebbe subito.

Luogo di partenza: Roma

Destinazione: Albufeira, Algarve, Portogallo

Per tagliare qualche chilometro ci imbarchiamo sulla Grimaldi Cruises, che dopo venti ore di navigazione ci porterà in Spagna.

Tappe intermedie:

Barcellona, cosa vedere:

  • PortAventura World. Pernottamento di due notti.

Granada, cosa vedere:

  • Basilica di San Juan, Cattedrale, Cappella reale, Calle Navas per pranzo, Alcazaba, Alhambra, quartiere Albazyn

Albufeira, cosa fare:

  • Relax sulla spiaggia
  • Scoprire le falesie  e le grotte con il paddleboard, grotta di Benagil
  • Vedere Portimao
  • Zoomarine in Algarve

Siviglia, cosa vedere:

  • Reales Alcazares, Cattedrale, la Giralda, quartiere di Triana, barrio de San Bartolomè, Plaza de Espana, casa di Pilato

Ritorno a Barcellona per l’imbarco sulla Grimaldi che ci riporterà in Italia. 

Viaggio on the road, come programmare un road trip, trevalligie

Bene, procuratevi carta e penna e preparate il vostro itinerario di viaggio!

Spero che i miei consigli vi siano d’aiuto. Se volete leggere di più su come organizzare un viaggio on the road leggete qui –>https://trevaligie.com/organizzare-viaggi-on-the-road-con-bambini/

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito a seguire anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il profilo Instagram per restare aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e sui nostri viaggi on the road! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *