<style>.lazy{display:none}</style>Come aprire una casa vacanze a Verona. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Guest Post   >  Come aprire una casa vacanze a Verona nel 2023
Come aprire una casa vacanze a Verona nel 2023

Aprire una casa vacanze è un ottimo metodo per creare un’entrata passiva: a fronte di un investimento iniziale, dovrai solo occuparti della gestione degli aspetti burocratici e, in una città turistica come Verona, gli ospiti faranno la fila per alloggiare da te.

Come aprire una casa vacanze a Verona nel 2023

Scegli un immobile adeguato

Non tutti gli edifici sono adatti ad essere utilizzati come case vacanze. Ad esempio, devi assicurarti che non ci siano barriere architettoniche che impediscono l’accessibilità alle persone con limitazioni nei movimenti: corridoi molto stretti e gradini possono essere un ostacolo insormontabile per chi utilizza la sedia a rotelle.

Anche per le persone che possono camminare, alcune caratteristiche della casa vacanze potrebbero essere dei limiti:

  • una persone che fatica a salire troppe scale potrebbe trovarsi in difficoltà in un edificio senza ascensore
  • un soggetto piuttosto corpulento potrebbe non riuscire ad utilizzare box doccia molto stretti o bagni angusti

Considera questi aspetti quando scegli l’edificio o l’appartamento che affitterai come casa vacanze. Se la casa che hai a disposizione ha queste limitazioni, ricordati di inserire la specifica ben in evidenza nella tua inserzione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la zona della città in cui aprirai la tua casa vacanze. Alcune zone più prestigiose come quelle vicino all’arena o all’arsenale offrono la possibilità di ottenere ottimi guadagni dagli affitti a breve termine.

Al contrario, una casa vacanze in zone più periferiche e poco servite dai mezzi pubblici potrebbe essere più complicata da mantenere “piena” durante tutta la stagione turistica.

Come aprire una casa vacanze a Verona nel 2023

Controlla il regolamento del condominio

Se vuoi trasformare in casa vacanze un appartamento in un condominio, un residence o un cortile, controlla bene il regolamento per assicurarti che i tuoi ospiti non violino inavvertitamente le regole.

Alcune regole infatti sono imposte per garantire una civile convivenza di tutti gli inquilini ma si adattano più ad una vita regolare che non alle abitudini di chi affitta una casa vacanze. Chi è in vacanza potrebbe scegliere di rientrare tardi la sera, fare festa con gli amici e causare un viavai che potrebbe disturbare gli altri inquilini.

Alcune regole che spesso fanno parte dei regolamenti condominiali e che potrebbero non combaciare con le abitudini dei tuoi ospiti sono:

  • non fumare nelle aree comuni, anche se esterne
  • evitare di utilizzare la doccia o la lavatrice oltre un certo orario
  • non fare rumore negli spazi comuni e in casa oltre un certo orario, specialmente durante la settimana quando gli altri inquilini lavorano e hanno bisogno di riposare

Alcuni regolamenti vietano addirittura l’utilizzo degli appartamenti come case vacanze, è sempre opportuno controllare quindi prima di lanciarti nella tua nuova avventura imprenditoriale.

Ottieni tutti i permessi

Una volta che avrai scelto l’appartamento o l’abitazione da trasformare in casa vacanze, dovrai ottenere tutti i permessi e le certificazioni.

Le regole che la regione Veneto ha definito per le case vacanze sono:

  • l’immobile deve avere destinazione turistico ricettiva (salvo diversa destinazione autorizzata prima del 24.4.2015)
  • locale comune per prima colazione/sala da pranzo
  • locale lavanderia ad uso degli ospiti
  • servizio di ricevimento e/o recapito
  • linee telefoniche esterne

Per essere in regola con la tua casa vacanze dovrai anche:

  • presentare domanda di classificazione alla regione
  • presentare una SCIA al Comune, nel caso di nuovo gestore
  • comunicare i dati statistici sugli arrivi e presenze ospiti, in forma aggregata per provenienza, attraverso l’accesso ad un portale internet MT Web

Come aprire una casa vacanze a Verona nel 2023

Sfrutta le piattaforme per le prenotazioni

Il passo successivo è quello di farsi trovare dai clienti, per farlo, puoi sfruttare le piattaforme di prenotazione online come AirBnB e Booking.com.

Crea un’inserzione che metta in evidenza i punti di forza della tua casa vacanze, mostrando gli ambienti al meglio. Ecco alcuni accorgimenti per scattare le foto da pubblicare:

  • riordina le stanze
  • mostra le stanze da diverse angolazioni
  • scatta e foto di giorno e possibilmente in una giornata di sole
  • apri le tende
  • fai i letti e metti la biancheria in bagno

Nella tua inserzione, parla anche della zona in cui si trova la casa, se è servita dal trasporto pubblico, quali servizi o luoghi d’interesse ha intorno, quanto dista a piedi dai maggiori monumenti.

Come aprire una casa vacanze a Verona: gli aspetti fiscali

Per gestire la tua casa vacanze dovrai aprire la Partita IVA utilizzando il codice ATECO 55.20.21 – affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence; dovrai iscriverti alla camera di commercio e inviare la pratica SCIA allo sportello SUAP del comune di Verona.

Per aiutarti a gestire queste e altre pratiche fiscali e lasciarti più tempo ed energie per dedicarti alla gestione della tua casa vacanze, sono nati diversi servizi online come Fiscozen che mette a disposizione dei suoi iscritti un commercialista dedicato, un software chiaro e intuitivo per la gestione della fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con costi e adempimenti.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 20 Marzo 2023

    Trovo sia un buon investimento quello della casa vacanza, purché si faccia come si deve. La guida che hai scritto è riferito a Verona e la regione Veneto, ogni regione naturalmente ha i propri regolamenti che vanno letti prima di imbattersi in questo progetto. In ogni caso hai fatto bene a scrivere una guida come questa. È molto utile! 😊

    reply...
  • Bru

    1 Aprile 2023

    Molto interessante sapere le regole base per aprire una casa vacanze, anche se forse alcuni dettagli saranno diversi in altre regioni .

    reply...
  • 1 Aprile 2023

    Noi stiamo pensando di affittare una casa che abbiamo giù in Andalusia per brevi/lunghi periodi…speriamo sia redditizio come affittare una casa a Verona ehehehe 🙂

    reply...
  • 2 Aprile 2023

    Quando sono stata a Verona l’ultima volta ho alloggiato presso un B&B dietro Piazza delle Erbe: mi sono trovata benissimo nonostante sia stato ricavato all’interno di un condominio. Infatti, non ho avuto problemi con rumori o con altri condomini: scelta perfetta!

    reply...
  • 4 Aprile 2023

    Sarebbe il mio sogno, poter ospitare le persone e magari organizzare dei tour in città, purtroppo non ho l’immobile adatto…

    reply...
  • 4 Aprile 2023

    Questo è un argomento che mi ha sempre affascinata parecchio, al punto che in passato avevo anche pensato di far sistemare la mansarda e adibirla a questo uso. Però è rimasta solo un’idea. Ottimo che ci siano dei regolamenti da rispettare e delle condizioni da soddisfare, perché spesso ci ci ritrova in strutture che non sono all’altezza delle aspettative.

    reply...
  • Iris e Periplo Travel

    4 Aprile 2023

    Articolo non solo interessante ma utilissimo, con regole e molti consigli da seguire per avere anche successo e farsi conoscere come casa vacanze da 5 stelle!

    reply...
  • 6 Aprile 2023

    Noi stiamo pensando di trasformare l’immobile che abbiamo in Italia in una casa vacanze, anche perché in Sicilia, d’estate. i turisti non mancano mai. Certo, dovremmo informarci meglio con le regole regionali ma già questo post, pur basandosi su Verona, è una bella infarinatura su cosa potrebbe servire.

    reply...
  • 18 Aprile 2023

    Probabilmente noi viaggiatori che affittiamo una camera in una casa vacanze non ci rendiamo conto di quanto sia complesso aprirne e gestirne una, a me spaventa soprattutto l’aspetto burocratico!

    reply...
  • 15 Giugno 2023

    Mi sembra un procedimento abbastanza complicato, ma in Italia qualsiasi cosa lo è vista la mole di burocrazia. In ogni caso, sono d’accordo che sia un buon investimento anche se difficile da realizzare se non si ha già un immobile da poter adibire a casa vacanze.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja