<style>.lazy{display:none}</style>La Cappella d'Oro a Gaeta. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Gaeta, la "Perla del Tirreno"   >  La Cappella d’Oro a Gaeta, tra arte e storia.

A Gaeta, nel basso Lazio, ben protetta nel quartiere medievale, c’è una chiesa incantevole dove rimanere incantati per ore con il naso all’insù. La Cappella d’Oro, con le sue volte affrescate e le meravigliose decorazioni in oro zecchino, uniche al mondo, è un luogo ammaliante,  dove assorbire spiritualità e bellezza e rimanere estasiati dinanzi alle opere strepitose di cui l’uomo è capace. 

La Cappella d’Oro a Gaeta

La costruzione della Cappella D’oro a Gaeta ha inizio nel 1320 ma viene completata con l’attuale decorazione in oro zecchino solo nel 1531. Viene restaurata in stile barocco e impreziosita da diversi affreschi di grande rilevanza. Diverse opere sono di Filippo Criscuolo, come Scene di vita di Gesù e Scene dell’antico testamento, affreschi che rappresentano diversi episodi sulla nascita di Gesù e sulla sua infanzia. La Cappella d’Oro ha un unica navata, coperta con una volta a botte ribassata, e il soffitto è intagliato e riccamente decorato con preziose rifiniture in oro zecchino, esaltate da una forte predominanza di blu cobalto.  Sull’altare si può ammirare in tutto il suo splendore l’Immacolata Concezione, a cui è dedicata la Cappella d’Oro di Gaeta, realizzata da Scipione Pulzone. 

E’ proprio qui, nella Cappella d’Oro, che soleva ritirarsi papa Pio IX, durante il suo forzato esilio a Gaeta. Ed è proprio tra queste mura raccolte che ebbe l’idea di proclamare il dogma dell’Immacolata Concezione.

Cosa vedere a Gaeta, la cappella d’oro, la chiesa dell’annunziata a Gaeta, trevaligie

Il portale esterno della Cappella d’Oro

La Cappella dell’Immacolata Concezione fa parte del complesso dell’Annunziata e si affaccia sulla strada con l’omonimo nome con un elegante portale barocco, preziosa opera di Dionisio Lazzari. Il portale è in marmo ed è affiancato da due lesene corinzie che sorreggono l’architrave che porta lo stemma di Gaeta. Al centro del timpano si apre l’unica finestra della Cappella, che dà luce all’interno. Anche la finestra è arricchita da una cornice marmorea decorativa. Alla sinistra del portale, una targa ricorda che papa Pio IX, durante il suo esilio gaetano, veniva spesso a pregare in questo luogo.

Cosa vedere a Gaeta, la cappella d’oro, la chiesa dell’annunziata a Gaeta, trevaligie

Perchè visitare la Cappella d’oro a Gaeta

A Gaeta è molto facile imbattersi in siti storici di notevole interesse artistico. La Cappella d’Oro è uno di questi. Un luogo che, a prescindere dalla religione merita di essere visitato e vissuto nella più intima spiritualità. Solo abbandonandosi alle sue bellezze si può apprezzare nel migliore dei modi questo santuario, le grandiose opere che custodisce e gli illustri artisti che hanno contribuito alla creazione di tanto splendore. La perfezione incantevole di questa Cappella, i suoi riverberi dorati, l’appartenenza ad un complesso monumentale unico nel suo genere e la vicinanza al mare rendono questo luogo accattivante, quasi surreale. Un luogo dove ritrovare il contatto con il “bello”, con l’arte meravigliosa dell’uomo. 

Contatti

Indirizzo: Via dell’Annunziata, Gaeta, Lazio
Numero di telefono: 0771 462255
Indirizzo internet: www.santuarioannunziata.it

Orari di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 3 Febbraio 2020

    Sorprendente il contrasto fra la semplicità dell’esterno della Chiesa ed il suo interno, così riccamente decorato. Spesso mi soffermo a guardare le volte e i soffitti di palazzi e chiese: sono così curati!

    reply...
  • 3 Febbraio 2020

    Il contrasto tra l’interno così riccamente decorato e l’esterno molto semplice intriga maggiormente la voglia di visitare questa città. E poi Gaeta proprio non la conosco per nulla!

    reply...
  • 3 Febbraio 2020

    Qualche giorno fa sono scesa a Roma per incontrare delle persone e siamo andati verso il Frusinate. Mentre viaggiavo da quelle parti ho guardato la cartina del Lazio e ho pensato a quante zone di quella regione non conosco. Gaeta è tra di esse e spero di potermi dedicare presto a quel pezzo d’Italia.

    reply...
  • 3 Febbraio 2020

    Sono zone che non conosco ma da quanto sto scoprendo, ricche di opere da visitare. Questa cappella dalla tua descrizione e dalle foto dev’essere a dir poco da togliere il fiato; soprattutto se si pensa all’esterno così modesto rispetto all’interno.

    reply...
  • Cla

    3 Febbraio 2020

    Gli interni di queste cappelle sono d’avvero spettacolari. L’uso dell’oro fa rimanere a bocca aperta

    reply...
  • 3 Febbraio 2020

    Non penso potrò mai visitare Gaeta da qui (mai dire mai, ok) ma sembrano le piume di un pavone. Splendido!

    reply...
  • 4 Febbraio 2020

    Certo che in Italia abbiamo tante di quelle meraviglie, che non riesci a conoscerle tutte. Questa, da come la descrivi e dalle foto, vale proprio la pena di andarci, la metto nella mia lista!

    reply...
  • 4 Febbraio 2020

    Ti ho seguito su instagram ed ho visto le meraviglie di questa cappella. Il colpo d’occhio è impressionante! Oro e tele incredibili!

    reply...
  • 5 Febbraio 2020

    Ciao , passai anni fa davanti a quella chiesa così semplice e povera di addobbi ma non mi attirò molto. Peccato non essere entrata è davvero meravigliosa e ricca di colori

    reply...
  • 7 Febbraio 2020

    Non ne avevo mai sentito parlare. Eppure mi sembra davvero un luogo di inestimabile valore artistico e storico. A volte ci sono dei tesori ‘nascosti’ neanche tanto lontani da casa.

    reply...
  • 7 Febbraio 2020

    Mi avevi già incuriosito su Instagram con le tue bellissime foto e ora sono andata a leggere il tuo articolo per saperne di più e farmi affascinare da questa Cappella. Che meraviglia. D’estate mi capita spesso di essere da quelle parti e credo proprio che quest’anno una passeggiata la farò molto volentieri.

    reply...
  • 10 Febbraio 2020

    Devo dire che per descrivere un luogo come questo si potrebbe proprio usare una parola: scrigno dorato. E non sarebbe per niente a sproposito, anzi.

    reply...
  • 13 Marzo 2020

    Quante meraviglie offre la nostra Italia! Questa cappella è strepitosa, sarebbe bello poterla vedere… insieme alle bellezze del territorio circostante!

    reply...
  • 26 Marzo 2020

    Davvero splendida questa cappella con decorazioni davvero maestose. Un vero capolavoro ancora non così conosciuto ai più

    reply...
  • 1 Aprile 2020

    Che meraviglia questa cappella non la conoscevo proprio preso nota per quando finalmente si potrà di nuovo uscire di casa.

    reply...
  • 1 Aprile 2020

    Ho un rapporto amore-odio con i luoghi religiosi molto opulenti: da un lato li respingo, dall’altro ne subisco il fascino. Credo sarebbe così anche con questo.

    reply...
  • Laura

    7 Aprile 2020

    Che meraviglia questa cappella non la conoscevo we pure a Gaeta ci sono stata diverse volte

    reply...
  • Salvina

    9 Aprile 2020

    Sono rimasta senza parole da tale meraviglia architettonica e che contrasto tra la semplice facciata e gli interni così elaborati!😍

    reply...
  • 10 Aprile 2020

    Bellissima la Cappella d’Oro! L’ho visitata quando sono stata a Gaeta, mi ha colpito tantissimo e ho apprezzato la buona volontà della giovanissima guida che ci ha accolto e illustrato tutto quanto.

    reply...
  • 11 Ottobre 2022

    Tra un mese sarò da quelle parti per lavoro e cercando informazioni online ho trovato questo splendido articolo … Ora dovrò assolutamente organizzare una visita.
    Grazie!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja