<style>.lazy{display:none}</style>Cosa fare in Valle d'Itria. . Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Cosa fare in Valle d’Itria. Tre città imperdibili della Puglia.
Cosa vedere in Valle d'Itria.

Nel cuore della Puglia, in Italia, si trova l’incantevole Valle d’Itria, una regione che non è così conosciuta come altre destinazioni popolari della penisola, ma che vale sicuramente la pena esplorare. Ricca di pittoresche cittadine collinari, di un’architettura straordinaria e di una deliziosa cucina locale, la Valle d’Itria è una gemma nascosta tutta da scoprire. Dalle iconiche case a trulli alle affascinanti strade di Cisternino e Ostuni, questa splendida regione offre un’infinità di esperienze da vivere. 

Che tu sia appassionato di storia, buongustaio o semplicemente in cerca di una fuga tranquilla dalla frenesia della vita quotidiana, la Valle d’Itria ha qualcosa da offrire a tutti. In questa guida completa ti illustro tutte le gemme nascoste della Valle d’Itria, in modo che tu possa iniziare la tua perfetta avventura italiana. Quindi siediti, rilassati e lascia che ti accompagni in un viaggio attraverso questa regione magica.

Cosa vedere in Valle d’Itria

Nella Valle d’Itria ci sono diverse città ormai divenute famose tra i viaggiatori, come Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica. Questo borghi hanno tutti dei punti in comune,  come il fatto di poter visitare i loro caratteristici centri storici a passo lento. Puoi inoltre degustare ottimi prodotti e piatti tipici, soggiornare almeno una volta nella vita in una masseria o dormire in un trullo e ammirare le campagne brulicanti di ulivi secolari. In più in molte occasioni la Valle d’Itria ha fatto da location per spot televisivi  e film cinematografici. Nel mese di Giugno 2022 infatti, a Martina Franca, sono state girate alcune scene del film di Angelina Jolie “Without Blood”. 

Anche i vip nazionali e internazionali scelgono sempre più spesso di andare in vacanza in Puglia, concedendosi anche una passeggiata per i borghi. I più schivi invece preferiscono alloggiare in una masseria alla periferia, evitando i fans. 

Passeggia tra i vicoli floreali di Locorotondo

Tra le città che devi assolutamente visitare in Valle d’Itria c’è Locorotondo. Si trova in provincia di Bari ed è famosa proprio per la sua forma rotonda, che puoi ammirare dall’alto o arrivando in città da Martina Franca. Locorotondo è inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Il centro storico, caratterizzato da vicoli e da case bianche, è completamente ricoperto da piante e fiori che fanno capolino dai giardini o sui balconi. Per le vie della città puoi notare delle case imbiancate a calce con tetti spioventi. Sono chiamate le “cummerse”. Oltre a passeggiare nel centro storico puoi visitare le chiese, la torre dell’orologio e i palazzi antichi di Locorotondo.

Fai una tappa a Via Nardelli, dove si trova il lungomare. Dal belvedere puoi avere una splendida vista sulla valle d’Itria. Nel vigneto sottostante inoltre puoi fare un’autentica degustazione tra le vigne. Percorrendo questa strada trovi diversi locali dove puoi mangiare degli ottimi piatti tipici oppure semplicemente una pizza o un gelato da gustare in passeggiata.

Cosa vedere in Valle d'Itria. Viaggio on the road in Puglia con i bambini

Locorotondo deve il suo nome alla morfologia assunta dal primo centro abitato, sorto attorno all’anno mille.
Le prime case di un villaggio composto da agricoltori furono edificate su un altopiano attrezzato, addossate le une alle altre, a pianta circolare, quasi a voler cingere la terra per renderla coltivabile e fertile.

Puoi visitare Locorotondo sia in estate che in inverno perché l’amministrazione, col supporto delle associazioni locali, organizza sempre eventi e installazioni per le vie delle città.

Cosa fare in Valle d’Itria. Esplora il centro storico di Martina Franca

Martina Franca è situata in provincia di Taranto ed è la città del “Festival della Valle d’Itria”. Si tratta di un evento internazionale dedicato alla lirica. Passeggiando per le vie del centro puoi ammirare il Teatro Verdi, il palazzo ducale, sede degli uffici comunali, l’arco di Santo Stefano, la basilica di San Martino in stile Barocco, i portici e i vari vicoletti tipici.

Tra i prodotti caratteristici della gastronomia locale trovi il capocollo di Martina Franca e il bocconotto, una variante del famoso pasticciotto leccese.

In più a pochi chilometri dalla città c’è il Bosco delle pianelle, una riserva naturale dove è possibile ammirare flora e fauna o fare un picnic con la famiglia.

Cosa vedere in valle d'Itria

All’interno del centro storico di Martina Franca è possibile vedere diversi trulli. La loro struttura impreziosisce il paesaggio del borgo.

Gusta il buon cibo di Cisternino

Cisternino è una città della provincia di Brindisi. Qui non solo puoi esplorare il centro storico, le chiese e i monumenti ma puoi anche mangiare della buona carne. Infatti nel centro storico si trovano diversi ristoranti o bracerie dove mangiare piatti tipici a base di carne come le bombette, degli involtini da gustare accompagnati da ottimi vini locali.

Negli ultimi anni Cisternino è diventato il “borgo che dondola” perché l’amministrazione, supportata da alcune associazioni locali,  ha installato delle altalene per le vie del centro storico. Molti turisti vanno alla ricerca di queste altalene per sedersi e scattare qualche foto per i social. Alcune di queste altalene sono state rimosse ma quelle rimaste sono diventate invece delle vere e proprie attrazioni della città.

Perchè fare una tappa in Valle d’Itria

In Valle d’Itria, oltre a questi tre splendidi borghi, c’è ancora tanto da vedere. Un’altra meta molto gettonata in estate ad esempio è Torre Canne, nella zona marina del comune di Fasano. Da queste parti poi c’è un posto molto instagrammabile, ovvero il Faro che illumina la costa e il mare.  Sono gettonate anche le località turistiche del comune di Ostuni, come Villanova o Rosa Marina. Nel pianificare il tuo itinerario on the road nella Valle d’Itria hai solo l’imbarazzo della scelta.

Guest posti a cura di Angela Caponio, di www.angelacaponio.it

 

Clicca qui per avere uno sconto del 10%

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 23 Agosto 2022

    mi sono innamorata della Valle d’Itria l’anno scorso, paesaggi meravigliosi e atmosfere incantate. Martina Franca mi ha veramente stupito per la sua eleganza e la cucina locale è davvero strepitosa

    reply...
  • Libera

    23 Agosto 2022

    È da tanto che dico che mi piacerebbe andare in valle d’itria e mi sa che è davvero arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Grazie degli spunti

    reply...
  • Tamara

    24 Agosto 2022

    Devo dire che leggendo questo articolo mi è venuta un po’ malinconia di casa! Non vado in quei posti da una vita ormai …

    reply...
  • 24 Agosto 2022

    Ho adorato la Valle d’Itria e i tre borghi li ricordo bene, uno più bello dell’altro difficile scegliere. Avrei voglia di tornare in Puglia per spingermi un pò più al sud e godermi anche il bellissimo Salento

    reply...
  • 24 Agosto 2022

    Di quella zona ho visto solo Taranto e Alberobello molto tempo fa. Però ho sentito tanto parlare di Locorotondo. Ho letto da qualche parte che gli abitanti ci tengono molto al loro borgo, lo curano e lo abbelliscono con piante e fiori. Purtroppo non ci sono ancora stata ma mi piacerebbe molto visitarlo.

    reply...
  • 25 Agosto 2022

    Purtroppo per me la Puglia rimane ancora una regione sconosciuta, non ci sono mai stata ma vedo che tantissimi la scelgono come meta per i loro viaggi: il buon cibo, il clima e soprattutto il mare formidabile la rendono una regione davvero attrattiva. Conosco di nome la zona della Valle d’Itria e sicuramente il luogo che più mi stuzzica è Alberobello!

    reply...
  • Bru

    26 Agosto 2022

    Sono proprio d’accordo con te bellissima la val d’itria e assolutamente da vedere le cittadine , la mia preferita è Locorotondo

    reply...
  • Cristina

    26 Agosto 2022

    Grazie per tutte queste indicazioni, la valle d’Istria non la conosciamo per niente. Spero di visitarla presto!

    reply...
    • Cristina

      26 Agosto 2022

      Scusa, naturalmente volevo scrivere la valle d’Itria…

      reply...
  • Mimì

    26 Agosto 2022

    Uno più bello dell’altro i borghi della Valle d’Itria! Bianchi, ricchi di cultura e tanto ospitali. Fra i tre che hai descritto, conosco Cisternino! Ci ho lasciato il ❤️ cuire

    reply...
  • 2 Settembre 2022

    La Valle d’Itria è un posto meraviglioso, che conosco abbastanza bene e dove torno sempre molto volentieri. Il borgo che amo di più è Locorotondo, perchè è un vero colpo d’occhio già da lontano!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja