<style>.lazy{display:none}</style>Montefalco. On the road tra le colline dell'Umbria. Treavligie-Travelblog
Top
  >  Italia   >  Montefalco. On the road con i bambini tra le colline dell’Umbria
Montefalco. Umbria on the road con i bambini

Una strada contornata da uliveti centenari, che si inerpica su per la collina. Il sole che si posa sulle foglie d’ulivo creando dei riflessi argentati. Fiori primaverili fanno capolino dall’erba dei vigneti, peschi e  mandorli ravvivano lo scenario con i loro boccioli  dai colori tenui. Bianco e rosa si alternano, dando un tocco romantico al paesaggio campestre.

Nelle campagne di Montefalco ci accolgono i primi segni dell’arrivo della bella stagione.

Montefalco. La “ringhiera”dell’Umbria

Proseguiamo in auto questa strada paesaggistica, fino alle mura della città. Ci troviamo nella “ringhiera dell’Umbria“, così chiamata per i suoi diversi punti panoramici, che permettono di avere una visuale a 360° sulle vallate sottostanti. L’aria è ancora fresca e soffia una leggera brezza che ci scorta per tutta la passeggiata.

La porta di Sant’Agostino è l’accesso principale alla Città. All’interno, l’antico stradone, tutto in salita, è costeggiato da vinerie deliziose e diversi negozi di filati.

L’artigianato locale 

Sono proprio i filati e le tessiture il cardine dell’artigianato locale umbro, in particolare  di Montefalco. Si possono trovare prodotti di straordinaria bellezza realizzati con antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. Bellissime tovaglie, pregiati tendaggi, lenzuola o asciugamani meravigliosamente lavorati. Proprio lungo questa strada  si trova il rivenditore esclusivo dei prodotti della Tessitura Pardi, l’eccellenza in fatto di tessuti di qualità made in Umbria

La chiesa di Sant’Agostino a Montefalco

All’improvviso, tra una macelleria e un enoteca, spunta la chiesa di Sant’Agostino. La sua facciata è semplice e discreta, in stile gotico. Costruita nel 1275 a cura dei frati agostinianiani ha una grande navata interna sostenuta da diverse strutture lignee  e conserva meravigliosi affreschi risalenti agli inizi del XV secolo.

La navata minore comprende una serie di cappelle deliziosamente affrescate e in una nicchia sono conservati i resti del Presepio di Giovanni di Corraduccio.

Il belvedere del centro storico

La salita è ancora ripida e lo sguardo si perde sui balconi fioriti, sui tetti baciati dai raggi dell’ultimo sole, sulle facciate in pietra viva e sulle  scale di legno scuro che si arrampicano sui piani alti dei palazzi. Ogni tanto una panchina ricavata da vecchie botti ci permette di riposare e di ammirare le  lanterne che adornano le vecchie mura e ascoltare il canto gli  uccelli  al riparo sotto  le  grondaie.

Una  volta  in  cima  il  panorama  ripaga  di  ogni  passo  fatto.  La vallata si estende ampia al di sotto della città, uliveti e vigne si susseguono a perdita d’occhio.  Montefalco infatti è famosa anche per il suo Sagrantino, un vino autoctono che rispecchia i profumi e i sapori più veri di questa collina umbra.

Il vitigno Sagrantino è coltivato solo sui  poggi  attorno a Montefalco e Bevagna. Un vino millenario che, grazie alla passione e al lavoro quotidiano dei produttori montefalchesi, è diventato un’eccellenza assoluta capace di rappresentare l’Umbria e l’Italia nel mondo e ad ottenere  la DOCG.

Curiosità

Pare che fu l’Imperatore Federico II di Svezia a cambiare il nome a questo borgo, essendosi accorto del grande numero di falchi che si aggiravano nei paraggi durante le sue visite.  Alla  città quindi, già denominata Coccorone, fù dato il nome Montefalco. 

Dove mangiare

Siete nella zona del Sagrantino e del cibo buono. Difficilmente mangerete male. Anche nelle enoteche offrono taglieri di salumi e formaggi di ottima qualità. Noi siamo riusciti a prenotare un tavolo alla Via di Mezzo, l’osteria del famoso chef di Sky Gambero Rosso, Giorgio Barchiesi, alias Giorgione orto e cucina. Ristorante a conduzione familiare, accogliente, casereccio, con un buon rapporto qualità prezzo. 

Bambini e animali

Non ci sono molte cose da fare con i bambini nel centro storico di Montefalco, se non passeggiare per negozi e fermarsi per qualche minuto al parco giochi del paese, piccolo ma ben attrezzato. Gli animali sono ben accetti ovunque nei locali.

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 8 Aprile 2019

    Una passeggiata tranquilla con i bambini che ti porta alla scoperta di angoli poco conosciuti della nostra bella Italia e se ci puoi aggiungere un pranzo stellato e un buon vino direi che è stata una giornata perfetta! Interessante la curiosità sull’origine del nome Montefalco che non conoscevo!

    reply...
  • Ylenia Pravisani

    8 Aprile 2019

    L’Umbria è una regione che amo, sono stata in vacanza per due anni di file perché ne sono rimasta letteralmente affascinata. Montefalco e la zona limitrofa è davvero bella, sia per i panorami che per i gusti e i profumi che si vivono. Mi hai fatto tornare in mente proprio quei giorni 🙂

    reply...
  • Blery&Ily

    8 Aprile 2019

    Sempre bello scoprire posti nuovi, Umbria manca nella lista dei posti da visitare, ma ora lo aggiungiamo sicuramente.

    Blery&Ily

    reply...
  • 8 Aprile 2019

    Bellissima Montefalco! L’ho visitata tanti anni fa, ma mi piacerebbe moltissimo tornarci. L’Umbria è una regione splendida, che racchiude tantissimi tesori, tipo questo! 🙂 E la primavera è la stagione perfetta per andare alla scoperta!

    reply...
  • Michela

    8 Aprile 2019

    Sono stata in Umbria lo scorso anno e mi è piaciuta molto questa regione ! Purtroppo nel mio giro non ho avuto il piacere di vedere Montefalco..peccato! Adoro questi Borghi così caratteristici

    reply...
  • 8 Aprile 2019

    Non conoscevo questo borgo delizioso, di cui però credo sia facile innamorarsi 🙂 Grazie per avermi fatto conoscere un nuovo borgo!

    reply...
  • Cristiana

    8 Aprile 2019

    L’Umbria è una regione che mi affascina molto e i borghi come questo ne sono la ragione. Qualche settimana fa, sono stata ad Orvieto ed è stata veramente una bella gita! Non conoscevo Montefalco, ma ha suscitato in me una grande curiosità!

    reply...
  • 8 Aprile 2019

    Conosco Montefalco solo di nome, ma l’Umbria è una regione che mi attrae molto. Per la natura, il buon mangiare i paesaggi, la genuinità dei luoghi e delle persone. E poi, W il Sagrantino!😊

    reply...
  • MyClaurette

    8 Aprile 2019

    Bellissima l’Umbria e molto ben fatto il post che riesce a essere esaustivo perché suddiviso in paragrafetti che tolgono ogni dubbio. Anche io ho una bimba, quindi lo terrò in gran considerazione 🙂

    reply...
  • 8 Aprile 2019

    Ciao Annalisa, molto interessante questo articolo, non conoscevo Montefalco! La chiesa di Sant’Agostino mi ha colpita particolarmente, mi ricorda una piccola chiesetta di campagna che c’è non lontano da dove abito in Friuli.
    Complimenti anche per le foto che hai pubblicato, le trovo davvero belle 🙂

    reply...
  • Rita Tirelli

    8 Aprile 2019

    Il tuo articolo mi ha restituito il senso di calma, la brezza, l’atmosfera incantata di questo borgo dell’Umbria. Le foto sono bellissime ed accurate e mi hanno riportato alla memoria un viaggio ormai lontanissimo da quelle parti. Dovrò portare il mio bambino a scoprire questa regione!!!

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    L’Umbria è una delle regioni italiane che meno conosco, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto veramente tanto. Devo segnarmi Montefalco, sembra davvero un paesino di altri tempi. grazie per avermelo fatto scoprire

    reply...
  • Veronica | Lost Wanderer

    9 Aprile 2019

    Sono stata un paio di volte in Umbria ma mai nei pressi di Montefalco, di cui non conoscevo quasi nulla e la curiosità sul nome mi ha sorpresa; decisamente una scelta migliore.
    Sembra una cittadina piena di storia e, se mai capiterò di nuovo da quelle parti, andrò anche io a dare un’occhiata.

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    Non credo di essere mai stata a Montefalco, anche se ho girato parecchio l’Umbria con i miei quando ero giovane giovane. Quei punti con visuale a 360° sono stupendi! Il paesaggio mi ricorda quello abruzzese, che ho frequentato più recentemente causa amiche locali. Stessi alberi, stesse pietre… il centro Italia è meraviglioso!

    reply...
  • MARTINA BRESSAN

    9 Aprile 2019

    Bellissimo articolo. E’ sempre molto interessante scoprire questi borghi, poi ho letto con molto interesse anche la curiosità che della nascita del nome di questa città dai tempi di Federico II. Conosco poco l’Umbria, ed è bello conoscerla attraverso questi articoli.

    reply...
  • Giulia

    9 Aprile 2019

    Non sono mai stata in Umbria ma i posti che hai mostrato sono davvero unici. In Italia abbiamo tante bellezze!!

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    Non conosco molto bene l’Umbria, però mi ha sempre ispirato tantissima tranquillità e pace 🙂 Adesso mi hai fatto venire voglia di esplorarla di più!

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    Non sono mai stata a Montefalco, ma adoro questi piccoli borghi del centro Italia dove il tempo sembra essersi fermato. Sono una manna per il turismo slow

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    Molto poetica la tua descrizione dell’Umbria che condivido pienamente. Montefalco con il suo Sagrantino e Trevi che la fronteggia con l’olio sono un vero patrimonio.

    reply...
  • Eleonora

    9 Aprile 2019

    Sono stata a Montefalco un po’ di anni fa e ricordo che era stato veramente piacevole passegiare per le sue stradine!
    Certo comunque… direi che è una fortuna che Federico II abbia deciso di cambiare nome al paese! 😛

    reply...
  • Simona

    9 Aprile 2019

    Una giornata meravigliosa! Panorami, buon cibo, e una città che si fa davvero amare. Non conosco molto bene l’Umbria ma spero di tornare presto per poterla vivere di più. Seguirò sicuramente i tuoi consigli!

    reply...
  • 9 Aprile 2019

    ho dei bellissimi ricordi di alcune vacanze in Umbria, tra borghi stupendi e campagne con panorami da lasciare a bocca aperta! grazie dei suggerimenti. Chissà che non ci torni a breve con le bimbe

    reply...
  • sofia

    10 Aprile 2019

    Montefalco è un bellissimo paese, ho avuto modo di vederlo qualche anno fa, già in sedia a rotelle. Un po’ di salita ogni tanto, ma per certi panorami vale la pena comunque

    reply...
  • 10 Aprile 2019

    La prossima settimana mio fratello partirà per una vacanza in Umbria, gli giro il link, sono sicura che lo troverà molto interessante

    reply...
  • 10 Aprile 2019

    L’Umbria è spesso sottovalutata, a torto. Questa zona poi è davvero bella, così come le sue specialità enogastronomiche. Poi amo i paesini arroccati sulle colline e il panorama che si gode da lassù!

    reply...
  • Alessandra

    19 Aprile 2019

    Siamo stati a Montefalco per un ns anniversario di qualche anno fa in giro per l’Umbria. É un borgo piccolo, ma incantevole e tenuto molto bene. Grazie

    reply...
  • noemi ginosa

    19 Aprile 2019

    Sai che in Umbria non ci sono mai stata? Dovrei perché dal tuo articolo e dalle foto sembra molto bella 😍

    reply...
  • 30 Aprile 2019

    Ma quanto è bella l’Umbria! Anche io l’ho scoperta di recente.. sembra di essere in una fiaba certe volte. La panchina a forma di botte è spettacolare!

    reply...
  • 25 Maggio 2019

    Sono stata in Umbria ma sempre in estate. Ricordo bene gli enormi prati di girasole che non riuscivo a smettere di fotografare 🙂
    Mi è piaciuta molto la tua descrizione del paesaggio umbro in primavera. La prossima volta che organizzerò un giro da quelle parti lo farò ad aprile e passerò da Montefalco!

    reply...
  • 10 Giugno 2019

    È splendido percorrere una strada tra i colori primaverili e ammirando le fioriture. Già queste zone sono belle in qualsiasi periodo dell’anno ma così ancora di più

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja